Italia
La notizia era nell¿aria già da tempo, ma la conferma è arrivata ieri sera: Vittorio Colao lascia Vodafone per prendere il posto di Maurizio Romiti nel ruolo di amministratore delegato della prima holding editoriale italiana, RCS MediaGroup.
L¿avvicendamento era stato inizialmente smentito da RCS, alle prese con un vero e proprio tour de force per completare il riassetto del gruppo dopo l¿annuncio dell¿uscita della famiglia Romiti.
Il colosso delle tlc britanniche ha comunque confermato le dimissioni di Colao, che saranno operative dal 27 luglio, e il suo nuovo impegno in seno al gruppo editoriale dal 1° agosto.
¿Vittorio Colao ¿ dichiara Vodafone in una nota – ha accettato la posizione di amministratore delegato di Rcs MediaGroup. Resterà con il Gruppo Vodafone fino alla fine di luglio per garantire i passaggi di responsabilità “.
Al suo posto, nel ruolo di amministratore delegato di Vodafone Italia e dei paesi dell”Europa Meridionale, Medio Oriente e Africa, Pietro Guindani, attuale Chief Financial Officer del gruppo.
Parole di stima verso Colao dal CEO di Vodafone Group, Arun Sarin, secondo cui il manager ¿¿ha avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione di Vodafone in una compagnia forte e riconosciuta a livello globale. Vittorio ci lascia dopo aver identificato Pietro Guindani, manager capace e con una grande esperienza, come suo successore¿.
Colao era approdato a Vodafone Italia nel 1994, come Chief Financial Officer della neonata compagnia, che allora si chiamava ancora Omnitel, prima società alternativa nel mercato delle telecomunicazioni italiane.
La sua ascesa all¿interno del gruppo è stata molto rapida: nel 1999 viene nominato amministratore delegato e dall”aprile 2001 ricopriva anche la carica di CEO nei Paesi del Sud Europa, Medio Oriente e Africa del gruppo, che intanto aveva assunto la denominazione di Omnitel Vodafone.
Nell”aprile 2002 è entrato a far parte del Board di Vodafone in qualità di consigliere di amministrazione.
Laureato con lode alla Bocconi nel 1986 in economia aziendale, ha seguito un master in business administration presso la Harvard Graduate School.
Sotto la guida di Colao, Vodafone Italia ha prodotto il 25% del cash flow di Vodafone Group, che in Borsa capitalizza 125 miliardi di euro.
È da sottolineare poi, come da quando sono cominciate a circolare le voci delle dimissioni del manager italiano, il titolo ha perso quota, bruciando circa 5,3 miliardi di euro.
Ieri, sulla Borsa di Londra, il titolo ha ceduto il 2,19%, dopo aver toccato il minimo degli ultimi 7 mesi a 2,25 sterline, risultato che fa del titolo il peggiore e il più scambiato dell”indice guida Ftse100.
Intanto RCS ¿ che ha iniziato ieri il nuovo corso dell¿era post Romiti ¿ ha chiuso la seduta in positivo, con un +0,60%.
Al galoppo anche la Gemina della famiglia Romiti. Alle 12,40 il titolo balzava del 3,23% a 0,811 con volumi dieci volte la media di un”intera seduta.
© 2004 Key4biz
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Terremoto ai vertici di RCS MediaGroup: Vittorio Colao al posto di Maurizio Romiti?