Mondo
Le principali compagnie aeree asiatiche offriranno presto sui loro voli di lunga distanza, servizi di connessione Wi-Fi, permettendo ai passeggeri di poter accedere al Web o alla propria casella di posta elettronica.
Entro dicembre, Singapore Airlines, All Nippon Airways e Japan Airlines lanceranno questo servizio, grazie a una partnership con la divisione specializzata dell¿americana Boeing, Connexion by Boeing.
China Airlines e Korean Air non tarderanno a imitarli, secondo il parere di alcuni specialisti del settore.
Un portavoce di Japan Airlines a Tokyo, ha dichiarato: ¿Ci aspettiamo che questi servizi abbiano successo tra gli uomini d¿affari che, da molto tempo ormai, chiedono la possibilità di potersi connettere in volo¿.
Il sistema è stato inaugurato il 17 maggio per la prima volta nel mondo dalla tedesca Lufthansa, su un Airbus A 340-300 che lega Monaco a Los Angeles.
E¿ dunque compatibile con gli apparecchi fabbricati dal consorzio europeo rivale di Boeing. Permette ai passeggeri di accedere a Internet grazie a dei computer portatili senza fili a delle velocità paragonabili a quelle ottenute da casa propria o dall¿ufficio.
Il costo per i passeggeri sarà di 7,95 dollari per 30 minuti. Per quelli che desiderano utilizzare il servizio durante tutto il volo sarà stabilita una tassa fissa in funzione della durata del viaggio con un prezzo massimo di 29,95 dollari per i voli di più di sei ore.
Saranno disponibili delle comunicazioni sicure con le reti di impresa e i clienti individuali potranno scegliere di farsi fatturare a casa loro dai fornitori tlc abituali o di servizi Internet se questi ultimi hanno degli accordi con Connexion by Boeing.
I mercati più promettenti in Asia, sono Singapore, Giappone, la Corea del Sud, la Malaisia e la Tailandia.
Il servizio non sarà disponibile solo per i clienti della classe business, ma anche per i passeggeri che vogliono semplicemente tenersi informati sui risultati sportivi.
Secondo il portavoce, Singapore Airlines conta di lanciar il servizio nel terzo trimestre 2004, All Nippon Airways in autunno e Japan Airlines comincerà a proporre il sistema dal mese di dicembre sui voli Narita-Londra, e poi su quelli diretti negli Stati Uniti.
Korean Air prevede di portare il Wi-Fi in volo all¿inizio del prossimo anno sui suoi 33 Boeing 747-400 e 777-200ER.
Friedman della Connexion by Boeing precisa che le entrate saranno divise tra i trasportatori, che potranno fare del sistema un argomento di grande presa sui passeggeri.
Il lancio commerciale di Connexion, messo a punto nel 1995, era già commercializzato sul mercato degli aerei privati, in ritardo per via dell¿impatto che hanno avuto gli attentati terroristici dell¿11 settembre 2001 negli Stati Uniti sul settore del trasporto aereo.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Wi-Fi in the sky sui voli Monaco-Los Angeles di Lufthansa