A Bruxelles si sta decidendo il futuro del mercato discografico. Le etichette indipendenti si scagliano contro il cartello dei prezzi

di |

Europa



La progettata fusione tra Sony e BMG (Gruppo Bertelsmann) rischia di creare una situazione di ¿duopolio¿ nell¿industria discografica e ¿la Commissione europea deve comprendere questo pericolo¿.

A parlare, &#232 Edgar Bronfman Jr, presidente della major concorrente Warner Music.

¿Nella fusione Sony-BMG dimora il pericolo che l¿industria non passi da cinque a quattro (major, ndr), ma da cinque a due, creando due gruppi dominanti¿, vale a dire il numero uno del settore Universal Music (Gruppo Vivendi Universal) e quello che nascerebbe dalla fusione, ha dichiarato Bronfman, in un¿intervista rilasciata ieri al Financial Times.

¿La cosa sarebbe alquanto problematica¿, ha aggiunto, sottolineando che Warner Music, considerata come la seconda casa discografica del mondo, non esclude di far valere queste ragioni presso la Commissione Ue, depositando delle argomentazioni contro quest¿operazione.

¿Non abbiamo ancora preso una decisione definitiva a riguardo – ha detto ancora l¿uomo d¿affari canadese ¿ ma la fusione delle due societ&#224 per controllare il 60% del mercato su differenti territori ha la potenzialit&#224 per generare un duopolio e mi sembra che la Commissione deve comprendere questo pericolo e occuparsene¿.

Luned&#236 e marted&#236, Sony e BMG hanno difeso a Bruxelles il loro progetto di fusione, dopo aver ricevuto dai servizi Antitrust europei una severa lista di obiezioni. All¿audizione, che si &#232 svolta a porte chiuse, hanno partecipato i principali concorrenti, i legali, oltre che le Autorit&#224 della concorrenza dei Paesi interessati. Al centro del dibattito, i rischi di una collusione sui prezzi tra le major discografiche.

Ma Sony e BMG hanno risposto che l”accordo e i prezzi potrebbero essere compatibili con una libera competizione.

Inoltre, hanno aggiunto le due major, le apparenti similarit&#224 rilevate nei prezzi possono essere il risultato dell”utilizzo della media nel calcolo dei prezzi al mercato, mentre rilevazioni pi&#249 dettagliate avrebbero rilevato l”esistenza di disparit&#224 nei prezzi pi&#249 veritiere.

Sony e BMG hanno spiegato che ogni Paese ha un mercato differente e non ci sarebbe ¿n&#233 omogeneit&#224, n&#233 collusione¿, come ha indicato una fonte, a margine del primo giorno di audizione.

Ma che pare non abbia convinto Bruxelles, n&#233 tanto meno le etichette indipendenti, che sono i pi&#249 feroci oppositori a questa fusione.

I rappresentanti di Impala e dell”Upfi (Unione dei produttori francesi indipendenti) hanno prodotto dei documenti davanti alla Commissione che provano che le major agirebbero di concerto per gestire i prezzi di vendita dei dischi.

Si tratta di una crescita dei prezzi stabilit&#224 in modo regolare nei negozi al dettaglio, della casa discografica giapponese.

Sony e BMG hanno, dal loro canto, negato il fatto che ci sia un tacito accordo tra le major sui prezzi dei Cd. Ricordando, a giusto titolo, che nessuno studio &#232 riuscito a dimostrare ci&#242.

Secondo i partecipanti alle audizioni, la Commissione non avrebbe l¿intenzione di rivedere le proprie conclusioni. A conferma di questa impressione, alcune fonti vicine al dossier fanno notare che la Commissione non ha alcun proposito di avviare la procedura cosiddetta dell¿ ¿avvocato del diavolo¿., che prevede il parere tecnico di uno staff di specialisti sulla solidit&#224 delle argomentazioni presentate dalla Commissione.

Edgar Bronfman Jr, insieme a un consorzio di investitori, ha rilevato la Warner Music nel dicembre 2003 per 2,6 miliardi di dollari.

Da quel momento, &#232 stato avviato un rigido piano per riportare la casa discografica all¿utile. Gli effettivi sono stati ridotti di pi&#249 del 20% per far fronte alla crisi del settore.

Avviando un taglio dei costi che dovrebbe aiutare la ripresa del Gruppo e ridurre il pensante indebitamento.

Bronfman ha lasciato intendere che &#232 possibile un ulteriore taglio delle spese intorno al 10-20%, anche se il nuovo presidente ha detto di non aspettarsi un ritorno in positivo nella vendita dei dischi prima del 2006.

Riguardo al futuro, “Warner Music Group &#232 un¿unit&#224 che pu&#242 crescere in modo organico e attraverso delle acquisizioni, ma parliamo di piccole acquisizioni¿, ha aggiunto Bronfman.

Le cinque major della musica (Universal, Sony, BMG, Warner Music ed EMI) che si dividono il 75% del mercato della produzione musicale, devono confrontarsi con calo del loro fatturato da qualche anno a questa parte, dovuto anche alla crescente pirateria e al downloading illegale dalla Rete.

Il fallimento della fusione avrebbe sicuramente delle conseguenze catastrofiche per BMG.

La major tedesca ha, in effetti, poche speranze di vedere Bertelsmann fare marcia indietro e riconsiderare la propria strategia di sviluppo nella musica.

Per i dirigenti di Bertelsmann la musica non &#232 pi&#249 una priorit&#224. E sbarazzarsi dell¿attivit&#224 rimarrebbe l¿unica soluzione, davanti alla crisi mondiale che riguarda questo settore.

La Commissione europea &#232 comunque sicura del fatto suo. Nonostante l¿ottimismo di rigore ostentato da Sony e BMG, &#232 possibile che il verdetto atteso entro il 22 luglio non rimetter&#224 in questione le obiezioni presentate dall¿Antitrust Ue la settimana scorsa.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale


Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.

Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede,
clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva europea e la Proprieta¿ intellettuale

Sony e BMG negano davanti l¿Antitrust Ue i rischi di intesa sui prezzi dei Cd

Musica: Bruxelles denuncia il cartello delle major

La Ue mette in discussione la fusione BMG-Sony. Troppi i rischi per il mercato discografico e quello della musica online

Mercato discografico: la fusione Sony-BMG leva il sonno all¿Antitrust Ue

Mercato discografico: slitta nuovamente la decisione Ue sulla fusione Sony-BMG

Mercato discografico: la Ue rinvia ancora la decisione sulla fusione Sony-BMG. Troppi i rischi

Fusione Sony-BMG, troppo pericolosa per il mercato discografico. La Ue chiede maggiori garanzie

Bertelsmann e Sony si accordano, nasce la seconda etichetta del mercato discografico

Bertelsmann cerca un partner per non rischiare l¿emarginazione dal mercato della musica

Fusione in vista per Warner Music e BMG. Intanto Universal denuncia Bertelsmann, per aver sostenuto finanziariamente Napster

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz