Mondo
E¿ infine arrivò l¿anti-Harry Potter. Dalla Cina con furore, il nuovo eroe dei bambini dagli occhi a mandorla. Nel volgere di poco tempo, la ¿Legenda di Nezha¿, da cui è nato anche un cartoon ispirato al folclore cinese, ha levato il primato di best seller a Harry Potter.
I primi cinque volumi di questa collezione sono stati pubblicati nel giugno dello scorso anno e altri cinque durante la festa della Primavera di quest¿anno.
Liu Jianhong, che lavora nella più famosa libreria di Beijing, ha commentato che ¿Nelle prime tre settimane di gennaio, Harry Potter è rimasto al primo posto tra i libri più letti per bambini¿. Successivamente, con l¿inizio della festa di Primavera, le vendite della ¿Legenda di Nezha¿ hanno scalzato il piccolo maghetto dalla pole position.
Nel 1979, la Cina ha pubblicato le storie più celebri della ¿Legenda di Nezha¿. Questa nuova collana contiene però quasi tutte le avventure che riguardano Nezha, un bambino birichino che attraverso mille peripezie diventa un eroe che lotta per la giustizia nel mondo.
Una bambina di 9 anni, Ma Wenqian, ha detto ¿Amo la Legenda di Nezha, racconta storie belle, nuove, con tanti personaggi¿.
Un internauta, nickname Cherry Flower, scrive su Internet: ¿Sono uno studente. Sto studiano per passare gli esami, ma trovo ancora tempo per leggere la Legenda di Nezha¿.
Le avventure del piccolo mago, Harry Potter, hanno fatto un record di vendite nel mondo, e rimangono comunque ben piazzate anche in Cina.
Il quinto volume ha venduto ben 25.000 copie nel Negozio del Libro di Beijing.
Harry Potter è un libro per adolescenti, anche se numerosi adulti si sono voluti gettare dentro il magico mondo dell¿apprendista maghetto.
La Legenda di Nezha è stata accolta meglio dai bambini, che hanno grossa difficoltà a mettersi davanti a un librone, preferendo le letture più brevi.
Liu sostiene che il parere generale è che le letture cinesi per bambini siano meno competitive rispetto a quelle importate dall¿estero, perché i primi sono molto più attenti alla morale e meno ai bisogni dei piccoli lettori.
¿Le letture straniere sono solo una parte della letteratura per bambini, perché in Cina anche la cultura tradizionale esercita una grossa attrattiva¿, ha commentato Qin Wenjun, autore per bambini.
La ¿Legenda di Nezha¿ è stata rieditata 14 volte e ha venduto più di 420.000 copie. Il cartoon televisivo, inspirato sulla storia, mantiene un¿alta audience da quando è andato per la prima volta in onda, il 1° giugno 2003.
¿Questo dimostra che la cultura tradizionale cinese possiede una notevole vitalità e che la letteratura per bambini ha un grosso margine di sviluppo¿, ha dichiarato Du Fusheng, presidente della Casa editrice delle Poste e Telecomunicazioni, che ha editato la ¿Legenda di Nezha¿.
© 2004 Key4biz.it
Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.
Presieduto da Maurizio Dècina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), è composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Università LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).
Per consultare le schede, clicca qui
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Due cinesi traducono illegalmente Harry Potter
Harry Potter fa magie per la sua casa editrice Bloomsbury. Già pronta la traduzione in greco antico