Mondo
Texas Instruments ha svelato un nuovo chip DSL che permetterà agli operatori della telefonia mobile di proporre servizi video di qualità elevata attraverso i cellulari.
I nuovi chip ¿ battezzati Uni-DSL ¿ permetteranno di aumentare la larghezza di banda del DSL (Digital Subscriber Line) per fornire servizi basati sullo standard High Definition Television (HDTV) e di diffondere, quindi, servizi televisivi ad alta definizione attraverso le reti di comunicazione mobile esistenti.
La società assicura infatti che la nuova tecnologia è pienamente compatibile con le attuali infrastrutture e permetterà agli operatori di aggiungere nuovi servizi video altamente competitivi al proprio portafoglio prodotti.
Con investimenti molto limitati, gli operatori mobili potranno quindi sviluppare un menu di servizi flessibile, utilizzando gli standard ADSL e VDSL.
TI pensa di portare la sua visione davanti alle maggiori associazioni di standardizzazione, affinché la tecnologia UNI-DSL venga riconosciuta come una tecnologia DSL universale.
¿I servizi video sono la prossima grande opportunità per i service provider DSL, che potranno utilizzarli come nuova importante fonte di profitto. I sistemi UNI-DSL consentiranno la fornitura di servizi video, dati e VoIP con investimenti molto limitati e permetteranno agli operatori di mantenere la compatibilità con le attuali infrastrutture ADSL¿, ha riferito Steve Rago, della società di analisi iSuppli.
Gli operatori potranno dunque fornire i tanto ambiti pacchetti ¿triple play¿ che riuniscono i servizi video, voce e dati in un¿unica soluzione, risparmiando allo stesso tempo, le spese per nuove infrastrutture.
Texas Instruments spera di mettere in commercio i primi prodotti UNI-DSL entro il 2006.
I nuovi servizi video forniti attraverso il telefonino aprono una serie di nuove opportunità di mercato per le aziende di telecomunicazioni, di broadcasting e di tutti i protagonisti del mondo mobile multimediale: content provider, content aggregator, operatori di rete e produttori di handset, nonché per i nuovi attori, gli IP Datacaster operator.
L¿obiettivo finale è quello di creare la vera convergenza fra la TV e mobile, creando servizi con capacità migliori e nuove forme di interattività per la trasmissione di contenuti multimediali.
© 2004 Key4biz.it
Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.
Presieduto da Maurizio Dècina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), è composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Università LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).
Per consultare le schede, clicca qui