Europa
Il Consiglio d¿amministrazione di Mediaset, considerata la prossima quotazione in Borsa della controllata Telecinco, ¿ha modificato il proprio codice di comportamento sull”internal dealing ricomprendendo, fra l”altro, fra gli strumenti finanziari oggetto dell”informativa prevista dal codice, anche le azioni di Telecinco, una volta avviata la quotazione¿. Questo, quanto riportato in una nota della stesso Gruppo.
Mediaset ha inoltre deliberato una assegnazione straordinaria di stock option su azioni di sua proprietà dell¿emittente spagnola, conferendo agli amministratori componenti il Comitato Piani Azionariato ogni potere deliberativo e attuativo relativo a tale assegnazione.
L¿8 giugno scorso, l¿Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari spagnoli (CNMV – Comisión Nacional del Mercado de Valores) ha approvato la richiesta di offerta pubblica da parte della prima Tv privata spagnola.
L¿emittente è controllata per il 52% da Mediaset per il 25% da Dresdner Bank che ne cura il collocamento per il 13% da Vocento e per il 10% da Ice Finance.
L”offerta riguarda il 30,08% del capitale, pari a 74,18 milioni di azioni esclusa la greenshoe (pari ad un ulteriore 15%). La vera novità, rispetto a quanto annunciato nel marzo scorso nell¿occasione della presentazione del progetto di quotazione in Borsa, riguarda il prezzo, inferiore a quanto ci si aspettava.
Il range di prezzo è stato fissato tra 9,35 e 10,15 euro, per un ammontare complessivo tra i 694 e i 753 milioni di euro. In base alla forchetta indicativa di prezzo la capitalizzazione della società sarà dunque compresa tra 2.306,1 e 2.503,4 milioni di euro, e non 3 miliardi di euro come ritenevano gli analisti.
Prezzo ritenuto corrispondente a quello che aveva pagato Mediaset nel marzo 2003 per mettere le mani su una tranche del 12% del capitale.
Ma, cosa ancora più importante, offrirà un leggero abbattimento rispetto agli standard europei del settore.
Il prezzo massimo sarà deciso il 16 giugno mentre il debutto avverrà il 24 del mese.
Circa il 53,07% delle azioni offerte nella quotazione in Borsa sono destinate a investitori istituzionali internazionali, con il 13,27% per le istituzione spagnole e il 33,66% per investitori commerciali spagnoli.
Prima della quotazione sulle Borse di Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao, Telecinco distribuirà una cedola straordinaria di circa 134,2 milioni di euro. Nel corso dell”offerta pubblica è prevista inoltre la cessione di parte del 25% della quota di Dresdner Bank (attraverso Hetha Erste Beteiligungsgesellshact) e del 10% che fa capo a Ice Finance.Mediaset conserverà la propria quota di maggioranza.
Telecinco ha degli argomenti di peso da far valere sul mercato mediatico europeo: è una delle Tv private più produttiva con dei tassi di margini operativi (26,4%) da far impallidire i propri competitor.
In una recente intervista, l¿Amministratore delegato di Telecinco, Paolo Vasile, non ha voluto commentare le prospettive per quel che riguarda il mercato pubblicitario televisivo in Spagna.
L¿Ad ha detto che comunque rimane valido il piano per limitare l”aumento dei costi del 2-3% previsto per il 2004.
Vasile ha poi confermato che la promessa di pagare il 50% dei suoi profitti in dividendi è in linea, mentre il resto andrà in investimenti, come per esempio l”adattamento al digitale terrestre previsto in Spagna entro il 2012.
Per il momento, l¿Ad ha escluso che l¿emittente abbia in programma l¿espansione su altri mercati, sostenendo però che il Gruppo è alla ricerca di diversificazioni.
© 2004 Key4biz.it
Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.
Presieduto da Maurizio Dècina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), è composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Università LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).
Per consultare le schede, clicca qui
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: il 7 giugno parte l¿Ipo di Telecinco
Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco