Italia
Tempo di esami di maturità. Tempo per migliaia di studenti di prepararsi per una delle prime prove importanti della vita.
I ragazzi di oggi hanno sicuramente la strada più spianata rispetto ai nostri tempi, quando prepararsi per gli esami voleva dire leggere, leggere e ancora leggere di tutto e di più per non arrivare impreparati a questo importante appuntamento.
Oggi basta un clic del mouse e ti si apre il mondo di Internet, che aiuta nelle ricerche, ti fa trovare materiale insperato, quello che un tempo dovevi ordinare nelle grandi librerie delle città, se stavi in provincia.
I vantaggi della tecnologia rendono tutto più semplice, grazie a Dio, e anche quest¿anno decine di migliaia di studenti sono tornati ad affollare le vie della Rete alla ricerca di un aiuto per gli esami, che da oggi hanno visto impegnati oltre 450.000 ragazzi italiani.
Da metà a maggio fino a oggi, sulle pagine di Virgilio Ricerca, la parola “tesine” è stata cliccata 26.400 volte, mentre la parola “temi svolti” è stata inserita 2.700 volte, dice in una nota il noto motore di ricerca.
Virgilio Ricerca elabora ed indirizza più di 2,5 milioni di ricerche ogni giorno ed è utilizzato da 5,6 milioni di utenti/mese, stando alla fonte Red Sheriff citate dalla Internet company. Secondo Nielsen, è anche il quinto motore di ricerca in Europa, il primo a carattere nazionale.
Migliaia di ragazzi si cimentano sul Web alla ricerca delle tracce uscite negli ultimi anni o per consultare le banche dati con le tesine da presentare agli esami.
L¿autore più cercato dai giovani maturandi è stato Luigi Pirandello, che vanta 5.538 ricerche, seguito da Giuseppe Ungaretti (3.616). Entrambi erano infatti nella rosa dei possibili nomi per l¿esame scritto di italiano.
Anche se la prova di quest”anno riguardava una poesia di Eugenio Montale, La casa sul mare, tratta dagli Ossi di seppia.
Gli anni scorsi alcuni portali specializzati come Studenti.it hanno creato un caso, divulgando in anticipo di qualche ora la traccia delle prove scritte su appositi forum, nonostante i rigidi controlli imposti dal ministero dell”Istruzione. Un caso che quest”anno non si è riverificato.
Ma a quanto pare, non mancheranno anche quest¿anno i cari, vecchi “bigliettini”, sulle quali il 42% degli studenti, come risulta dal sondaggio online pubblicato su Studenti.it, ha annotato le informazioni che possono ricorrere utili.
Il sito ha chiesto a 1.000 maturandi: ¿quale sarà la tua ancora di salvezza all”esame?¿.
Il ricorso ai bigliettini è la risposta alle sanzioni gravissime minacciate dal Ministero dell”Istruzione per coloro che venissero colti ad usare cellulari, Pc palmari o altre tecnologie.
Il 24% cercherà un appoggio nei compagni più bravi, il 19% si è detto convinto di farcela da solo, e l”8 cercherà un aiuto nel proprio professore.
C”è poi un 2% che ha deciso di rischiare con il cellulare e un 1% che escogiterà un piano per aiutarsi con l”auricolare.
Ma in realtà, una volta scelta la prova preferita, l¿unico aiuto consentito sarà il dizionario di italiano. Vietati in aula tutti i nuovi strumenti hi-tech, pena l”esclusione dall”esame.
A fronte dell”esercito di maturandi sono schierate 23.000 commissioni di professori e 6.000 presidenti. In bocca a lupo, quindi!
© 2004 Key4biz.it
Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.
Presieduto da Maurizio Dècina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), è composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Università LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).
Per consultare le schede, clicca qui