Key4biz

Musica digitale: il Music Store di Apple sbarca in Europa. I concorrenti affilano le armi

Europa



Il Gruppo informatico americano Apple annuncer&#224 nella giornata di oggi l¿arrivo ufficiale in Europa del servizio di musica online iTunes Music Store.

Sul mercato europeo, la societ&#224 di Steve Jobs dovr&#224 fare i conti con la nuova versione legale del sito Napster, che ha gi&#224 affilato le proprie armi.

Come sempre il Gruppo americano ha cercato di giocare sull¿effetto sorpresa, rifiutando di confermare, anche alla vigilia dell¿avvenimento, l¿arrivo a Londra del presidente Steve Jobs, anche se ci sono ormai pochi dubbi a riguardo.

Nell¿incontro, sar&#224 dato l¿annuncio del lancio del Music Store in Gran Bretagna, Germania, e Francia, stando a quanto riportato dal Financial Times, che cita una fonte industriale.

Rimane invece un grosso mistero se al lancio del servizio si accompagner&#224 anche la commercializzazione del mini iPod, il piccolo lettore di musica digitale prodotto da Apple.

A fine marzo, la societ&#224 aveva dovuto far slittare l¿arrivo in Europa, inizialmente previsto per aprile, per dover fronteggiare l¿inaspettata richiesta che si &#232 avuta negli Stati Uniti. Il mini iPod &#232 atteso adesso per luglio, ma a Cupertino, la sede californiana di Apple, preferiscono non fare ancora commenti a riguardo.

Proprio ieri, in un¿intervista rilasciata al Wall Street Journal, Jobs ha commentato il grande successo che ha avuto in un anno il tandem iTunes-iPod negli Usa, illustrando la possibilit&#224 che offre agli utenti, che possono scaricare sul mini lettore le canzoni che preferiscono dal Music Store di Apple, e portare in tasca l¿equivalente di una discoteca.

Anche se il mercato della musica online &#232 ancora contrastato dai numerosi siti di file-sharing illegale, iTunes Music Store vanta gi&#224 il 70% dei downloading negli Usa.

Il sito ha venduto pi&#249 di 85 milioni di brani a 99 centesimi la traccia dal suo lancio, il 28 aprile 2003, ha detto Jobs.

Allo stesso prezzo, il concorrente Napster 2.0 (Gruppo Roxio), versione legale dell¿ex sito, paradiso dei pirati, oscurato per ordine della giustizia nel 2001, registra dal suo lancio, l¿autunno scorso, 10 milioni di canzoni vendute, secondo quanto riferisce il portavoce della societ&#224 Dana Harris.

Ma da Napster, si rifiutano di fornire una stima della quota del mercato americano, dove ha un gran spazio anche RealNetworks.

Per contro, la Harris presenta fieramente il servizio come ¿il primo americano a essere lanciato in Europa e Canada¿.

In Canada, Napster 2.0 &#232 arrivato il 26 maggio, ma unicamente per gli inglesi. In Europa, dal 20 maggio, solo i britannici possono accedere al catalogo di pi&#249 di 500.000 titoli, con la possibilit&#224 di poter scegliere tra il pagamento per l¿acquisto della singola unit&#224, o un abbonamento mensile.

Per il resto d¿Europa, al momento Napster non ha alcun progetto preciso, aggiunge la Harris.

Ma, vista l¿importanza del mercato britannico, primo consumatore di musica digitale d¿Europa, la societ&#224 ha annunciato ieri una partnership con l¿operatore americano del cavo NTL, che realizza la maggior parte della propria attivit&#224 nel Paese di sua Maest&#224.

Secondo i termini di questo accordo, i milioni di utenti britannici abbonati alla banda larga di NTL potranno scaricare senza limite da Napster 2.0, al solo costo di 10 sterline (15 euro), che verranno addebitate mensilmente sulla bolletta.

Un altro concorrente &#232 gi&#224 pronto a far la guerra ad Apple, si tratta della societ&#224 britannica di downloading legale OD2 (On Demand Distribution), fondata dal cantante Peter Gabriel.

Ieri, c¿&#232 stato anche l¿annuncio del lancio simultaneo in Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia della piattaforma di musica online SonicSelector, realizzata da Sony.

Al servizio si pu&#242 accedere dai portali MSN, Tiscali e Packard Bell e a partire da quest¿estate dal canale musicale MTV.

Prima ascolti in streaming tutte le canzoni che desideri (350mila pezzi), poi, se vuoi, compri il brano che ti piace, da mezzo euro in poi. In questo acquisto si &#232 affiancati da un commesso virtuale che conosce gusti e d&#224 consigli. E¿ quanto offre il jukebox interattivo SonicSelector.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.


Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL ), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio ( Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede, clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod

Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica &#232 digitale

Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod

Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito

Exit mobile version