Italia
Torna sotto i tre euro il titolo Finmatica dopo i primi minuti di contrattazione, in calo del 2,5% circa (2,98 euro). In tarda mattinata, il titolo cedeva il 2,78% scivolando così a 2,97 euro per azione con 127 mila pezzi già scambiati.
Nella serata di ieri, il Consiglio d¿amministrazione guidato da Massimo Brunelli, ha operato l¿ennesima revisione del bilancio 2003, accogliendo le osservazioni della società di revisione.
A darne notizia, la stessa società in un comunicato. In seguito a queste operazioni i dati di bilancio consolidato 2003 registrano una perdita di 127,3 milioni, in aumento di 21,9 rispetto ai negativi 105,4 precedentemente calcolati, un ebitda negativo per 14,5 milioni dopo i nuovi accantonamenti (in precedenza era negativo per 4,8 milioni), ed un ebit che passa da -39,9 milioni a -61,2.
Il valore alla produzione è passato da 91,1 milioni a 83,2 milioni. Il patrimonio netto negativo è a 6,2 milioni.
In particolare sono state effettuate rettifiche per un valore complessivo di 21,9 milioni, di cui 7,6 relative allo storno di spese capitalizzate, e di 3,2 milioni relativi allo storno di spese capitalizzate in esercizi precedenti.
Altre rettifiche, poi, riguardano lo storno parziale di imposte differite attive per un totale di 9,2 milioni.
Il nuovo progetto di bilancio verrà sottoposto all”assemblea degli azionisti il prossimo 29 giugno.
Per quanto riguarda la Spa, anche in questo caso il bilancio 2003 è stato oggetto di rettifiche. Quelle dovute allo storno delle capitalizzazioni sono pari a 1,3 milioni e quelle relative alle imposte differite a 1,8 milioni. E” stata poi aggiunta un”ulteriore svalutazione della partecipazione in Intesis per 12 milioni. Pertanto il bilancio evidenzia per la Spa una perdita di 59 milioni e il patrimonio netto risulta di 44 milioni ampiamente superiore al capitale sociale di circa 5,1 milioni.
Nella giornata di oggi, hanno intanto rassegnato le dimissioni dal Cda di Finmatica, Michele Carpaneda ed Enrico Marinelli, con effetto a partire dal prossimo 29 giugno, quando cioè si terrà l”assemblea degli azionisti per l”approvazione del bilancio 2003.
La società di software ha fatto sapere che il Cda rimetterà all”assemblea la decisione di reintegrare o no il consiglio.
Lo scorso gennaio, il patron di Finmatica Crudele e l¿Amministratore delegato Fabio Bottari si erano dimessi dal Gruppo, dopo le indagini aperte dalla Procura di Brescia e l¿allarme generato dagli avvisi di garanzia.
Ai due dirigenti erano subentrati come consiglieri delegati, Carpaneda e Marinelli.
Crudele, Bottari e altri cinque dirigenti della società sono indagati dalla Procura di Brescia per aggiotaggio, false comunicazioni sociali e ostacolo all”esercizio delle funzioni degli organi di vigilanza.
Nell¿ambito della stessa indagine, hanno ricevuto un avviso di garanzia anche altri due consiglieri, Giuseppe Pugliese e Daniele Gilioli, che si dimetteranno nell”assemblea fissata per il 18 marzo prossimo, e tre sindaci, Amedeo Recussi, Francesco Siani e Mario Montella.
Secondo quanto emerso alla vigilia dal decreto di perquisizione che ha portato la Guardia di finanza in varie sedi della società di software gestionali, Finmatica avrebbe occultato ¿perdite ammontanti a svariati milioni di euro¿ nel bilancio 2002 e nelle trimestrali 2003.
Le perdite nel bilancio 2002 e nelle trimestrali 2003 di Finmatica sarebbero state nascoste ¿tramite l”esposizione di plusvalenze fittizie e/o artatamente create ad hoc¿, oppure attraverso ¿l”appostazione dei valori di alcune partecipazioni per un ammontare sopravvalutato in considerazione del loro effettivo valore¿.
Sotto accusa sarebbe così anche il metodo utilizzato dalla società per calcolare l”attivo circolante, facendo figurare in bilancio come attività non immobilizzate, tra le altre, anche un bond nella controllata Finmatica Real Estate per 39 milioni di cui la società ha tuttavia fatto rientrare prima del previsto 34 milioni.
La procura ha messo sotto osservazione anche la liquidità contenuta nel fondo Generali Vita Geval euro, di cui la compagnia triestina aveva precisato che i 73 milioni detenuti in tali contratti dall”impresa bresciana a fine settembre, al 12 gennaio erano scesi a poco meno di 40 milioni (Finmatica ha poi spiegato di aver utilizzato la differenza di circa 33 milioni per ridurre il debito bancario, ndr). Sarebbero stati quindi posti sotto sequestro contratti di capitalizzazione intestati a Finmatica per 20 milioni di euro in una filiale di Generali Vita a Mogliano Veneto.
Nell¿ambito dell¿inchiesta, Crudele e Bottari erano stati posti agli arresti domiciliari lo scorso 24 gennaio, con le ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip di Brescia, Lorenzo Benini e poi rimessi in libertà.
Su proposta del presidente, lo scorso 24 maggio il Consiglio ha attribuito a Massimo Brunelli tutte le deleghe operative, precedentemente suddivise tra Carpaneda, Marinelli e lo stesso Pierluigi Crudele.
© 2004 key4biz.it
Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.
Presieduto da Maurizio Dècina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL), è composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio (Rettore Università LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).
Per consultare le schede, clicca qui
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Finmatica: previsto per oggi l¿incontro con le banche
Cambio ai vertici di Finmatica, ma il mercato ancora non premia
Il mercato sceglie la prudenza: riserve su Tiscali e Finmatica
Finmatica rientra in Borsa sull¿ottovolante, dopo un mese di sospensione
ICT nella bufera: bilanci bugiardi, conti roventi e ruolo dell¿innovazione
Finmatica: la Consob insoddisfatta chiede maggiore chiarezza. Intanto si attende il riesame degli arresti
L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa