Europa
L¿Umts Forum e la 3G Association hanno firmato un accordo di cooperazione, confermando il loro interesse comune per lo sviluppo dei sistemi di telefonia mobile di terza generazione in Russia.
L¿accordo è stato siglato nell¿ambito del Workshop 3G Cellular Communications Introduction in Russia, organizzato dalle due associazioni a Mosca.
L¿incontro ha visto la partecipazione di operatori e produttori membri delle due organizzazioni, nonché di rappresentanti delle istituzioni locali che hanno esaminato una serie di questioni relative alla regolamentazione del settore, allo spettro di frequenze, al mercato e allo sviluppo di infrastrutture e servizi.
Le licenze 3G in Russia verranno assegnate il prossimo anno, ma gli operatori hanno già dimostrato il loro interesse verso la tecnologia, che consentirebbe di alleggerire le sempre più congestionate reti cellulari nelle aree urbane, nonché di offrire nuovi servizi e applicazioni multimediali agli utenti.
Con circa 25 reti già attive nel mondo e oltre 34 nuovi operatori pronti a lanciare il 3G entro la fine di quest¿anno, la Russia ha manifestato l¿intenzione di creare una struttura di assegnazioni basata sulle esperienze degli altri Paesi, ma attenta alle caratteristiche geopolitiche ed economiche del Paese.
Lo sviluppo di reti Umts è infatti considerato dagli amministratori locali come un¿opportunità unica per accelerare lo sviluppo dell¿intera industria locale delle telecomunicazioni.
¿Grazie alla sua ampiezza e alla sua importanza economica, la Federazione russa potrà trarre molti vantaggi dall¿evoluzione dal Gsm all¿Umts¿, ha commentato il presidente dell¿Umts Forum Jean-Pierre Bienaimé.
¿Oltre ad apportare una maggiore capacità di rete per i servizi voce e dati a costi estremamente ridotti, l¿Umts offre una piattaforma di servizi che stimolerà l¿uso delle applicazioni multimediali e la crescita dell¿Arpu nell¿intera regione¿.
La telefonia mobile conta in Russia oltre 42 milioni di utenti, con reti attive in tutte le federazioni.
Il 95% degli utenti utilizza la tecnologia GSM, mentre il numero di abbonati cresce rapidamente e la penetrazione ha raggiunto un livello superiore al 30%.
In tutto il territorio, il numero totale di telefonini supera già il numero delle linee fisse.
Nel solo mese di marzo, sono stati oltre due milioni i nuovi abbonati ai servizi di telefonia mobile offerti dalle tre maggiori compagnie telefoniche russe – MTS, VimpelCom e MegaFon – ognuna delle quali ha conquistato oltre mezzo milione di nuovi clienti, arrivando rispettivamente a una quota di mercato del 37, 31 e 18 per cento.
Il rimanente 14% è diviso tra una miriade di altri gestori presenti sullo sterminato mercato.
© 2004 Key4biz.it