Europa
L¿Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari spagnoli (CNMV – Comisión Nacional del Mercado de Valores) ha reso noto oggi di aver approvato una richiesta di offerta pubblica da parte della prima Tv privata spagnola Telecinco.
L¿emittente spagnola è controllata per il 52% da Mediaset per il 25% da Dresdner Bank che ne cura il collocamento per il 13% da Vocento e per il 10% da Ice Finance.
L”offerta riguarda il 30,08% del capitale, pari a 74,18 milioni di azioni esclusa la greenshoe (pari ad un ulteriore 15%). La vera novità, rispetto a quanto annunciato nel marzo scorso nell¿occasione della presentazione del progetto di quotazione in Borsa, riguarda il prezzo, inferiore a quanto ci si aspettava.
Il range di prezzo è stato fissato tra 9,35 e 10,15 euro, per un ammontare complessivo tra i 694 e i 753 milioni di euro. In base alla forchetta indicativa di prezzo la capitalizzazione della società sarà dunque compresa tra 2.306,1 e 2.503,4 milioni di euro, e non 3 miliardi di euro come ritenevano gli analisti.
Prezzo ritenuto corrispondente a quello che aveva pagato Mediaset nel marzo 2003 per mettere le mani su una tranche del 12% del capitale.
Ma, cosa ancora più importante, offrirà un leggero abbattimento rispetto agli standard europei del settore.
Il prezzo massimo sarà deciso il 16 giugno mentre il debutto avverrà il 24 del mese.
Circa il 53,07% delle azioni offerte nella quotazione in Borsa sono destinate a investitori istituzionali internazionali, con il 13,27% per le istituzione spagnole e il 33,66% per investitori commerciali spagnoli.
Prima della quotazione sulle Borse di Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao, Telecinco distribuirà una cedola straordinaria di circa 134,2 milioni di euro. Nel corso dell”offerta pubblica è prevista inoltre la cessione di parte del 25% della quota di Dresdner Bank (attraverso Hetha Erste Beteiligungsgesellshact) e del 10% che fa capo a Ice Finance.Mediaset conserverà la propria quota di maggioranza.
Telecinco ha degli argomenti di peso da far valere sul mercato mediatico europeo: è una delle Tv private più produttiva con dei tassi di margini operativi (26,4%) da far impallidire i propri competitor.
Lo scorso maggio il Gruppo Mediaset ha presentato i dati trimestrali, e Telecinco ne è uscita veramente bene.
nei primi tre mesi del 2004, la raccolta pubblicitaria è cresciuta ad un ritmo sostenuto, registrando un incremento dell¿21,2% rispetto al primo trimestre 2003.
In crescita anche gli ascolti, in Prime Time Telecinco conquista il ruolo di prima televisione spagnola con il 23,9% di share (22.5% nello stesso periodo dell¿anno precedente).
Nelle 24 ore Telecinco ottiene il 22,1% (21,4% nel primo trimestre 2003) consolidando la propria leadership tra le televisioni commerciali e avvicinando l¿emittente pubblica TVE 1, in flessione rispetto ai primi tre mesi 2003.
Sul target commerciale Telecinco rafforza l¿indiscusso primato sia nel prime Time (28,3%) che nelle 24 ore (25,2%).
Nei primi tre mesi del 2004 i ricavi netti consolidati generati da Telecinco sono stati pari a 173,2 milioni di euro, in crescita del 21,7% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente.
I costi complessivi mostrano nel trimestre in esame una crescita estremamente contenuta pari all¿1,7%, passando dai 114,4 milioni di euro del primo trimestre 2003 ai 116,4 milioni di euro del primo trimestre 2004.
Il risultato operativo di Telecinco è più che raddoppiato e passa da 27,9 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 56,8 milioni di euro nel primo trimestre dell¿esercizio in corso.
Il risultato pre-imposte è pari a 58,1 milioni di euro rispetto ai 28,3 milioni di euro del primo trimestre 2003.
Rimane adesso da scoprire se il buon andamento della Tv spagnola sarà sufficiente per convincere gli investitori, che fino a oggi negli altri Paesi europei di sono dimostrati davvero prudenti.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mediaset: il 7 giugno parte l¿Ipo di Telecinco
Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco
Mediaset, salgono utili e ricavi grazie a Telecinco. Il Gruppo si conferma leader del prime time con il 46,2% di share
Mediaset smentisce la quotazione di Telecinco per la fine della primavera
Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco