Mondo
Il numero totale di linee DSL nel mondo ha raggiunto quota 73,4 milioni a marzo 2004, registrando una crescita del 15% (9,5 milioni in più) rispetto al trimestre precedente.
Lo rende noto la società di ricerca Point Topic, secondo cui il settore delle connessioni DSL gode di un ottimo stato di forma, nonostante la debolezza del mercato nel periodo preso in esame.
Per tecnologie DSL (Digital Subscriber Line) si intende quella famiglia di linee nate con l”intento di offrire agli utenti consumer, bande di trasmissione molto larghe senza il bisogno di cambiare il collegamento telefonico preesistente.
La ¿famiglia¿ comprende diverse tipologie ¿ CDSL, IDSL, SDSL, HDSL, VDSL – ma la più nota di tutte è l¿ADSL.
I Paesi dell¿area Asia Pacifico sono quelli che maggiormente utilizzano questo tipo di connessione ad alta velocità.
La Cina è in assoluto il Paese con più linee, avendo raggiunto quota 13,9 milioni a marzo 2004 (+2,8 mln rispetto al trimestre precedente) seguita da Giappone e Stati Uniti.
L¿Italia, con quasi 3 milioni di linee, ha scavalcato Taiwan ed è al sesto posto della top ten mondiale. Terza in Europa dopo Germania e Francia.
Rispetto ai trimestri precedenti, anche negli Stati Uniti la crescita delle connessioni DSL è stata marcata: aggiungendo 1,2 milioni di linee, infatti, gli Usa guadagnano terreno sul Giappone che ha registrato ¿solo¿ 920 mila nuovi abbonamenti.
Nell¿ultimo trimestre, l¿Italia ha aggiunto circa 600 mila linee e si piazza al quinto posto mondiale.
Le connessioni DSL, rivela Point Topic, diventano sempre servizio universale, con alcuni tra i Paesi più poveri del mondo che figurano nelle prime posizioni in termini di crescita percentuale.
Il Perù ad esempio, ha fatto segnare una crescita del 60% rispetto al trimestre precedente, portando il totale di linee a oltre 100 mila, mentre la Malaysia ¿ con una crescita del 50% – ha superato persino la Francia, la cui crescita in percentuale ha toccato invece il 35%.
Anche il Messico e la Turchia si sono inserite nella top ten dei Paesi a crescita più rapida, con percentuali, rispettivamente, del 28 e 23 per cento.
In questo contesto, l¿Italia si mantiene su livelli di crescita di circa il 27%, così come il Portogallo, la Cina, la Gran Bretagna e la Svizzera.
In termini di penetrazione, la Corea del Sud continua a essere leader mondiale con una penetrazione del 13,83%. Sebbene i segni generali di saturazione riscontrati alla fine del 2003 siano rimasti tali anche nel 2004, la Corea ha aggiunto tra gennaio e marzo di quest¿anno oltre 140 mila nuove linee.
Seguono Taiwan e la Danimarca, con percentuali rispettive del 12 e 10 per cento.
L¿area scandinava è quella dove la penetrazione è maggiore in assoluto: nella top ten si piazzano infatti anche la Norvegia e la Finlandia, che hanno superato il Canada.
I numeri raggiunti dalle connessioni DSL, dicono gli autori del rapporto ¿DSL analysis for Q1 2004¿, dimostrano che, ¿¿ancora una volta, le tecnologie DSL hanno registrato un trimestre record per numero di linee aggiunte¿.
© 2004 Key4biz.it