Mondo
Il 2004 sarà un nuovo anno record per la telefonia mobile: secondo la società di ricerca Gartner, infatti, saranno più di 600 milioni i cellulari venduti nel corso di quest¿anno.
Nel 2003 sono stati venduti 520 milioni di telefonini e, dopo un primo trimestre 2004 già eccezionale, caratterizzato da un aumento su base annua del 34%, le previsioni puntano su una crescita globale del 15%.
Tra gennaio e marzo 2004 sono stati venduti circa 153 milioni di telefonini.
La crescita dei volumi di vendita nel primo trimestre è stata ¿ ancora una volta ¿ trainata innanzitutto dai risultati del mercato Asia Pacifico, dopato dagli acquisti in concomitanza del capodanno cinese, dalla crescita della domanda nei mercati emergenti e dall¿enorme numero di clienti che hanno deciso di abbandonare i vecchi modelli per passare ai telefonini multimediali.
Nell¿Europa occidentale, Gartner ha notato l¿effetto del prolungamento delle offerte lanciate nel periodo natalizio e dell¿effetto ¿sostituzione¿ e conta sul decollo dei terminali di terza generazione, che dovrebbero arrivare in modo massiccio sul mercato consumer entro il secondo semestre di quest¿anno.
Sui mercati nordamericani – caratterizzati dalla feroce concorrenza tra gli operatori GSM e CDMA – le vendite sono balzate del 30% rispetto al trimestre precedente, mentre in Cina gli operatori occidentali sono sempre più impegnati nel miglioramento delle loro strategie di distribuzione per contrastare i carrier locali.
In base a tutti questi dati, Gartner si dice convinta del fatto che le vendite globali quest¿anno potranno superare quota 600 milioni di unità.
La società conferma altresì il lieve declino del gigante finlandese Nokia che in un anno ha perso il 5,7% e ora controlla una quota pari al 28,9% del mercato, rispetto al 34,6% dell”anno scorso.
A guadagnarci soprattutto la statunitense Motorola che continua a guadagnare terreno e controlla il 16,4% dal 14,7%, seguita da Samsung col 12,5% dal 10,8%.
Un po¿ meno ottimista di Gartner è l¿altra società di ricerca Strategy Analytics, secondo cui quest¿anno verranno venduti 586 milioni di telefonini in tutto il mondo.
© 2004 Key4biz.it