Europa
Cegetel, primo operatore alternativo di telefonia fissa in Francia, ha scelto i sistemi del fornitore italiano Italtel, per sviluppare i suoi futuri servizi di telefonia IP (Internet Protocol) per gli utenti residenziali.
La scelta è caduta su Italtel dopo una gara d¿appalto avviata nel gennaio del 2004 e dopo una riuscita serie di collaudi tecnici.
La soluzione di telefonia IP scelta da Cegetel è basata sulla piattaforma iMSS (Italtel Multi Service Solutions) sviluppata da Italtel e capace di integrare i sistemi dati IP di Cisco Systems. La soluzione Italtel sarà installata nel cuore delle nuove reti Adsl dell¿operatore francese, come si legge in un comunicato dell¿azienda.
Questa evoluzione consentirà a Cegetel di offrire ai propri clienti residenziali, sulla medesima linea Adsl, servizi di accesso a Internet e di telefonia IP.
Da ottobre 2004, tali servizi saranno offerti in Unbundling Local Loop parziale e, a partire dal 2005, saranno disponibili in Unbundling totale. Una tecnologia, questa, che consente di proporre al cliente servizi senza necessità di abbonamento con l¿operatore tlc storico. Cegetel offre già da novembre del 2003 l¿Unbundling totale ai propri clienti enterprise.
La soluzione Italtel, inoltre, apre nuove possibilità di arricchire i servizi offerti da Cegetel: video su linea Adsl, ricezione audio ad alta fedeltà personalizzazione con nuovi servizi del telefono di casa (segreteria telefonica, trasferimento di chiamata, ¿).
La scelta di Cegetel si è dunque orientata sull¿expertise tecnologica di Italtel in materia di reti di nuova generazione.
Un know how acquisito in virtù delle collaborazioni intraprese con grandi operatori tlc storici quali Telecom Italia, per il quale Italtel ha effettuato l¿integrazione completa della rete nazionale IP, e Auna, primo operatore tlc alternativo in Spagna. La scelta di Cegetel, inoltre, premia la capacità e l¿esperienza di Italtel nell¿integrazione e avvio in servizio di soluzioni adeguate alle esigenze dei propri clienti in un contesto di elevata tecnologia. Questa partnership tecnologica conferma quindi le grandi ambizioni di Cegetel e Italtel sui mercati dell¿Unbundling Local Loop e dei servizi xDsl, in grande espansione in Francia.
Nel corso degli ultimi dieci anni, Italtel ha concentrato nell¿innovazione oltre il 10% del proprio fatturato che, per quanto riguarda il 2003, si attesta a quota 591,8 milioni di euro. Le oltre 1.100 persone oggi dedicate all¿area Ricerca e Sviluppo equivalgono al 52% del totale dipendenti. Dall¿anno 2000, i principali azionisti di Italtel sono Clayton, Dubilier & Rice, Cisco Systems e Telecom Italia.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Archivio delle news sul VoIP