Italia
L¿operatore telefonico italiano Wind ha scelto Siemens come fornitore ufficiale per le proprie reti Umts.
In base all”accordo quadro, che prevede un impegno iniziale di 3 anni per un valore totale di oltre 300 milioni di Euro, Siemens avrà il compito di realizzare l”infrastruttura di rete UMTS. A tale scopo si procederà alla fornitura e all”installazione delle stazioni radio-base e ad una razionalizzazione della rete che comprenderà anche la sostituzione di apparati già esistenti.
L”operatore italiano aveva inizialmente affidato alla finlandese Nokia lo sviluppo della propria rete di terza generazione, ma ha poi preferito puntare sul colosso tedesco con il quale ha avviato già dalla fine degli anni ¿90, una collaborazione per la realizzazione della rete GSM.
L”accordo con Wind rappresenta il terzo in ordine di tempo siglato da Siemens in Italia ed il trentesimo nel mondo per la fornitura di reti UMTS, confermando la leadership raggiunta nella realizzazione delle reti di 3G con una quota del 23% nel mercato mondiale dell”UMTS.
In Europa occidentale, il gruppo tedesco ha ricevuto più contratti di tutti gli altri concorrenti e si è anche aggiudicato i primi contratti 3G dell¿Europa orientale.
Ben 12 delle 22 reti di terza generazione già operative nel mondo sono state costruite da Siemens, che ha installato sinora oltre 30.000 stazioni radio-base, con una tecnologia frutto della stretta collaborazione con NEC.
In Italia, Siemens Mobile Communications ha una quota di mercato del 30% ed è presente con oltre 2.800 collaboratori, due impianti produttivi e due centri di ricerca di eccellenza internazionale, di cui uno (Cinisello Balsamo) focalizzato sulle reti di terza generazione.
L”accordo con Wind prevede anche il progetto della fornitura e dell”installazione di apparati GSM. In questo modo l¿operatore italiano ¿ controllato al 100% da Enel – potrà completare e rafforzare la propria infrastruttura tecnologica per i servizi di seconda generazione GSM/GPRS.
Il Gruppo Siemens rappresenta una delle più importanti multinazionali a livello mondiale. Presente in 190 paesi con 417.000 collaboratori e un fatturato 2002/03 di 74 miliardi di Euro, il gruppo opera nel settore delle telecomunicazioni, dei servizi e delle soluzioni IT, della telefonia, dell¿automazione industriale, dell¿energia, dei trasporti e dell¿ illuminazione, nonché in ambito medicale.
In Italia il Gruppo Siemens possiede otto stabilimenti produttivi e otto centri di ricerca, alcuni dei quali sono centri di eccellenza mondiali.
Il Gruppo Siemens in Italia, che ha chiuso l”esercizio 2003 con un fatturato di 3.465 milioni di Euro, costituisce una delle maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese e la prima multinazionale produttiva per numero di collaboratori (9.750).
Con un fatturato globale di 10 miliardi di Euro e 26.900 collaboratori nel mondo, l”area Information and Communication Mobile (ICM) di Siemens AG offre una gamma completa di terminali, infrastrutture e applicazioni per le telecomunicazioni mobili ed è rappresentata in Italia da Siemens Mobile Communications, unica realtà mondiale – oltre all”headquarter di Monaco – che realizza, sviluppa e fornisce tecnologia radio mobile, con un”offerta globale per reti GSM/GPRS, EDGE e UMTS.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Infrastrutture di rete: mercato in calo nel 2003…tranne che per Siemens