Europa
L¿operatore mobile Cosmote ha annunciato il lancio dei servizi 3G in Grecia, seppur in forma limitata.
Cosmote, il maggiore operatore tlc greco, sarà dunque il secondo operatore, dopo Tim, a lanciare i servizi Umts nel Paese, con una copertura del 30% della popolazione.
Le zone scoperte verranno gestite attraverso il roaming con i network di seconda generazione.
Attualmente le città coperte dal servizio sono Atene, Tessalonicco, e la maggior parte dei siti interessati dalle prossime Olimpiadi che inizieranno ad agosto (incluse Patra, Volos e Heraklion).
Cosmote affiderà il debutto sul mercato consumer a due modelli: il Nokia 7600, che supporta il videostreaming, e il SonyEricsson Z1010, che offre sia il videostreaming che le videochiamate.
I contenuti video saranno forniti tra gli altri da Antenna TV e Databank.
I primi servizi 3G sono stati introdotti in Grecia a gennaio da Stet Hellas ¿ che ha ora preso il nome di Tim.
L¿altro maggiore operatore del Paese, Vodafone Panafon, deve ancora annunciare ufficialmente la data di lancio dei servizi.
Cosmote è entrata anche a far parte dell¿i-mode Alliance di cui fanno parte oltre a NTT DoCoMo, anche Wind in Italia, Bouygues Telecom in Francia, E-Plus in Germania, Base in Belgio, KPN in Olanda, Telefonica Moviles in Spagna e Far EasTone Telecommunications a Taiwan.
I servizi i-mode partiranno il 7 giugno 2004 e si serviranno delle reti GPRS di Cosmote. L¿accordo tra DoCoMo e Cosmote è stato siglato nel novembre 2003 per consentire all¿operatore greco di acquisire il know how e le licenze necessarie per lanciare le offerte al pubblico.
La Grecia, con oltre 11 milioni di abitanti, è uno dei maggiori mercati europei delle telecomunicazioni, ma Cosmote e DoCoMo collaboreranno anche su altri mercati, come l¿Albania, la Bulgaria e la Macedonia, dove l¿operatore greco controlla delle sussidiarie.
L¿i-mode è attualmente il servizio Internet wireless più diffuso al mondo, con oltre 42 milioni di utenti: in Italia i clienti sono già a quota 130.000.
Anche i servizi i-mode debutteranno in occasione delle Olimpiadi, di cui Cosmote è uno degli sponsor principali.
In occasione dei Giochi, gli altri membri dell”alleanza forniranno informazioni dettagliate sull”andamento delle competizioni sul prop
© 2004 Key4biz.it