Italia
L¿amministratore delegato di Finmatica Massimo Brunelli, chiamato a guidare la società lo scorso 24 maggio, dovrebbe, secondo alcune fonti vicine alla società, incontrare oggi le principali banche esposte verso Finmatica per discutere della rinegoziazione dei prestiti, compreso il prestito obbligazionario triennale da 100 milioni in scadenza a maggio 2005, che potrebbe essere posticipato.
Per la software house italiana, la ristrutturazione del debito è un passo fondamentale per poter ottenere le risorse necessarie a finanziare il piano di riorganizzazione presentato nelle scorse settimane. I debiti di Finmatica verso gli istituti di credito, alla fine di marzo, ammontavano a 115,564 milioni di euro.
Secondo alcune fonti finanziarie, Finmatica e gli istituti di credito starebbero discutendo sull¿ipotesi di allungare le scadenze del debito, compreso il prestito obbligazionario, e di sospendere il pagamento degli interessi per un periodo ancora da stabilire. Le banche esposte, inoltre, starebbero valutando l¿ipotesi di accettare la richiesta di nuova liquidità presentata da Finmatica, per coprire le esigenze dell¿azienda, tra queste il pagamento dei fornitori. Gli istituti di credito esposti verso Finmatica, sempre secondo fonti vicine al dossier, potrebbero, a loro volta, chiedere alla società lombarda di ridurre il personale e di procedere a una riorganizzazione delle attività del gruppo.
L¿obiettivo principale di Brunelli resta quello di mettere in atto il piano industriale 2004-2006, presentato lo scorso 12 maggio. Il piano prevede, per la fine dell¿anno in corso, una crescita dei ricavi verso terzi del 20%, assieme ad una riduzione dei costi del 15% nel tentativo di riportare la redditività del gruppo ai livelli degli anni passati, mentre per il biennio 2005-2006 il piano prevede una focalizzazione dell¿azienda su strategie di crescita differenziate per aree di business.
Il titolo di Finmatica, sostenuto dalle voci dell¿incontro fra Brunelli e le banche, a metà seduta sale del 3,72% a quota 3,12 euro.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Cambio ai vertici di Finmatica, ma il mercato ancora non premia
Il mercato sceglie la prudenza: riserve su Tiscali e Finmatica
Finmatica rientra in Borsa sull¿ottovolante, dopo un mese di sospensione
Finmatica: ancora nessuna relazione alla Consob dopo il rilascio di Crudele e Bottari
ICT nella bufera: bilanci bugiardi, conti roventi e ruolo dell¿innovazione
Finmatica: la Consob insoddisfatta chiede maggiore chiarezza. Intanto si attende il riesame degli arresti
Finmatica: Crudele e Bottari difendono il loro operato davanti al gip, smentiti però dalle prime indiscrezioni
Finmatica: Fitch nel mirino della Procura. Domani gli interrogatori di Crudele e Bottari
Finmatica va verso il nuovo Cda. I vertici chiedono altro tempo alla Consob e il titolo rimane sospeso
L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa