Key4biz

Nokia ancora leader del mercato PDA nell¿area EMEA

Mondo



La finlandese Nokia si conferma come leader del mercato device nel primo trimestre 2004, ma il gap che la divide dalle altre compagnie ¿ come PalmOne e HP ¿ comincia a ridursi, specialmente fuori dai Paesi EMEA.

La quota di mercato Nokia all¿interno dell¿EMEA nel primo trimestre &#232 del 48%, ma globalmente raggiunge solo il 28%.

Nei Paesi dell¿Europa, Medio Oriente e Africa, Nokia domina il segmento degli smartphone, con una quota del 73%, mentre PalmOne controlla soltanto l¿1%, dietro Motorola, SonyEricsson, Siemens e Orange.

Nell¿America del Nord, invece, la situazione si ribalta, con PalmOne che controlla il 37% del mercato e si lascia alle spalle Nokia (25%), Motorola (16%) e Samsung (15%).

Nell¿area Asia-Pacifico ¿ che rappresenta un terzo del mercato globale degli smartphone – la situazione della casa finlandese &#232 simile, ma Nokia deve competere innanzitutto con Fujitsu (che utilizza i software Symbian), con Motorola in una posizione molto aggressiva.

Le evidenti differenze regionali possono avere un profondo impatto sulle future progressioni del mercato mondiale. &#200 molto facile che le compagnie con una forte posizione di mercato in un dato territorio, diano per scontato il successo in altre regioni.

Un prodotto e un marchio accettato e diffuso in un Paese, per&#242, potrebbero non ottenere lo stesso riscontro su mercati differenti per cultura ed economia.

Il settore degli smartphone e degli handheld in generale &#232 tra quelli pi&#249 critici anche in relazione agli accordi tra i diversi operatori.

&#200 il caso della statunitense RIM, che solo dopo aver introdotto funzionalit&#224 come lo schermo a colori e aver esteso le partnership con operatori europei, &#232 riuscita a entrare nella top ten dei vendor nel Vecchio Continente.

RIM, al primo trimestre 2004, si &#232 piazzata al numero 4 della classifica mondiale, con l¿America del Nord a rappresentare l¿80% delle vendite, contro il 90% dello stesso periodo 2003.

La navigazione GPS ha dato nuovo impulso al mercato handheld nei Paesi EMEA, dove le vendite sono cresciute del 20% in un anno.

Allo stesso tempo, nel nord America e nell¿Asia Pacifico, le vendite sono crollate rispettivamente del 26% e dell¿11%.

Grazie a queste funzionalit&#224, HP &#232 riuscita a tenere testa a PalmOne per tre trimestri consecutivi.

A livello mondiale, per&#242, PalmOne ¿ che ora dovr&#224 affrontare l¿uscita di Sony dal settore ¿ continua a beneficiare di un ampio margine di distacco su HP, grazie alla sua solida posizione negli Usa.

¿E¿ importante ¿ spiega Rachel Lashford di Canalys ¿ che gli operatori tengano conto delle diverse tendenze regionali e diano sufficiente autonomia alle loro filiali per non risentire degli effetti negativi di decisioni prese da una societ&#224 a livello centrale e poi applicate globalmente¿.

Canalys ha analizzato a fondo le differenze regionali nella diffusione dei cosiddetti ¿telefonini intelligenti¿: nel primo trimestre 2004, gli smartphone rappresentavano il 63% dei dispositivi mobili nell¿area EMEA, contro il 35% dell¿anno precedente, con gli handheld passati invece dal 40% al 29%.

Nella regione Asia Pacifico, la percentuale degli smartphone &#232 cresciuta dal 30% al 69% in un anno, con gli handeld passati dal 53% al 27%.

Nel Nord America, invece, gli handheld ancora rappresentano gli apparecchi pi&#249 venduti, ma sono lo stesso calati dall¿83% al 59%, con gli smartphone passati dal 10% al 23%.

Ad aggiungere fermento in un mercato gi&#224 molto differenziato, anche l¿uscita di scena di Sony, che ha appena annunciato il ritiro dal mercato dei PDA Cli&#232, che continueranno ad essere venduti solo in Giappone.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sony abbandona il mercato dei PDA, tranne in Giappone. Prossima un´alleanza con Microsoft?

PDA: il mercato cresce solo in Europa

Crescono le vendite di Smartphone e PDA nell¿area EMEA

E´gi&#224 crisi per gli smartphone: sicurezza a rischio e terminali inefficienti scoraggiano il mercato

Ancora basso il livello d¿uso dei servizi dati multimediali. Studio Strategy

Smartphone Vs cellulari: la sfida ha inizio

Smartphone: Nokia e Motorola aprono le danze. Annunciati i primi modelli per le connessioni WiFi

Nokia si rafforza in Symbian e sfida apertamente Microsoft nel settore degli smartphone


Smartphone: il settore verso vendite record


Exit mobile version