Mondo
Neiprossimi giorni, il gigante informatico statunitense Microsoft formalizzerà il ricorso nei confronti della Commissione Europea, in risposta alla condanna inflittagli per abuso di posizione dominante sul mercato europeo dei sistemi operativi per server e di quello dei lettori multimediali.
È quanto riporta una nota ufficiale giunta a Bruxelles.
Fonti interne hanno spiegato alla France Presse che il ricorso contro la multa da 497, 2 milioni di euro per violazione delle norme antitrust sarà presentato entro la prossima settimana. Nella stessa occasione e il gruppo chiederà alla UE di sospendere il pagamento della sanzione, almeno finché il ricorso in appello alla corte di giustizia non avrà esito.
La condanna, giunta lo scorso 24 marzo, aveva visto un Mario Monti assolutamente saldo sulle sue posizioni nei confronti del leader mondiale dei software colpevole, secondo il Commissario Ue, di ostacolare la libera concorrenza sul mercato.
La sentenza, giunta dopo un¿indagine durata ben cinque anni, prevede oltre alla maxi multa comminata, anche due importanti obblighi imposti al gruppo di Redmond che, secondo quanto stabilito, ha avuto 90 giorni di tempo per offrire una versione del sistema operativo Windows che escluda il discusso Windows Media Player, e 120 giorni per fornire ai propri competitor le informazioni necessarie per rendere i propri software interoperabili con quelli Windows.
Secondo la Commissione Microsoft ha sfruttato la propria leadership in maniera scorretta, instaurando un regime di quasi monopolio nel campo dei sistemi operativi per PC in Europa, imponendosi in maniera scorretta sul mercato dei server, sbaragliando i concorrenti soprattutto nel comparto dei lettori multimedia.
Brad Smith, vicepresidente di Microsoft Corporation aveva preannunciato il ricorso all¿indomani della sentenza, in linea con le dichiarazioni rilasciate dalla società di Bill Gates secondo cui la condanna sarebbe ingiustificata ¿¿perché riteniamo che riveli l¿incapacità di trovare l¿accordo solo su un punto della discussione, essendo stata trovata l¿intesa sulle questioni maggiori¿.
Di parere contrario la Commissione, che ha giudicato la controproposta non conforme ai codici deontologici che regolano la giusta la competizione sul mercato.
Vedremo a questo punto come la corte di giustizia giudicherà la condotta del colosso informatico.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
La Ue infligge a Microsoft una multa record da 497,2 mln di euro. Prossimo il ricorso alla Corte di Giustizia?
Microsoft si ribella alla maxi multa da 497 mln di euro decisa dall¿Antitrust Ue
Microsoft: i Quindici sostengono il piano di Monti. Un precedente che farà storia
La Ue inchioda Microsoft. Il gigante informatico si prepara alla condanna per abuso di posizione dominante
Ue: Microsoft gioca le sue ultime carte per evitare la condanna dell¿Antitrust
Attesa per il 24 marzo la decisione dell¿Antitrust Ue sul caso Microsoft
Microsoft-Antitrust: argomento scottante, da maneggiare con cura. La Ue troppo indulgente?
Microsoft: l¿Antitrust Ue avrebbe chiesto una multa da 100 mln di euro
Microsoft incontra la Ue. Ma per gli operatori è in arrivo una sentenza senza precedenti
Antitrust: per Monti rimedi insufficienti. Microsoft ormai vicina alla condanna Ue
Antitrust, Microsoft collabora con la Commissione UE
La commissione Ue impone l¿ultimatum a Microsoft
Microsoft: la Ue non dà i termini della scadenza delle proprie indagini
Microsoft risponde a Monti sull¿accusa di posizione dominante. La decisione Ue non sarà immediata
Microsoft: settimana decisiva per difendersi dalle accuse dell¿Antitrust Ue