Mondo
Yahoo si servirà della propria Web community per offrire dei risultati di ricerca maggiormente conformi alle richieste degli utenti.
La notizia è stata data dal Direttore generale di Yahoo Terry Semel.
Anche Microsoft ha indicato che prevede di migliorare la nuova tecnologia di ricerca in Rete, attualmente in fase di sviluppo, che consentirà di effettuare delle ricerche anche tra i file e le informazioni contenute negli hard disk, come anche nelle eMail e nei database.
Pure Google starebbe lavorando a una nuova tecnologia di ricerca sugli hard disk.
Questi annunci arrivano giusto mentre le tre aziende tentano di ritagliarsi uno spazio per gli anni futuri, sul mercato ancora in assestamento delle ricerche. Si tratta infatti di un settore molto promettente in termini di investimenti pubblicitari.
La ricerca personalizzata è considerata come la prossima tappa nell¿ambito dell¿azione di miglioramento della pertinenza e della precisione delle ricerche.
Gli esperti affermano che se le aziende saranno più informate sugli usi degli utenti Internet, i motori di ricerca saranno capaci di produrre risultati migliori.
Yusuf Mehdi, responsabile per la ricerca presso MSN, una branca di Microsoft, ha indicato che il numero uno mondiale dei software ha cominciato a integrare la propria tecnologia di ricerca per la prossima versione del sistema operativo Windows.
La prossima edizione di Windows, il cui nome di codice è Longhorn, dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2006.
¿Prima dell¿uscita di Longhorn, lanceremo un nuovo strumento di ricerca MSN, capace di cercare in tutti gli ambiti, nel Pc, nella posta elettronica, sul Web o nelle banchedati¿, ha indicato Yusuf Mehdi.
Anche se Windows è già capace di cercare dei file nell¿hard disk, Yusuf Mehdi ha riconosciuto che il nuovo sistema operativo potrà essere fatto più facilmente e più rapidamente.
“Perché perdere tempo per fare una ricerca sul Pc, quando si può indicizzare tutto il Web e trovare (ciò che si cerca) in un milionesimo di secondo ?¿, ha aggiunto il responsabile MSN.
Google al momento sta lavorando su uno strumento di ricerca su hard disk, temporaneamente chiamato Puffin, che tenta di sopperire alle insufficienze di Windows in materia di ricerca file.
© 2004 key4biz.it