Europa
La divisione Internet del gigante spagnolo delle telecomunicazioni Telefonica, verserà a fine luglio 1,1 miliardi di euro in dividendi, generati da un aumento di capitale realizzato nel 2000. La notizia è stata data proprio oggi da un portavoce della società.
Quasi 870 milioni di euro torneranno a Telefonica che aveva sottoscritto quasi interamente questo aumento di capitale, sborsando 2,2 miliardi di euro.
Questa operazione aveva generato una tesoreria per l¿Isp spagnolo Terra Lycos che, al 31 marzo scorso, arrivava a 1,6 miliardi di euro. Il 75% del capitale di Terra Lycos è detenuto da Telefonica.
Il pagamento di questo dividendo straordinario, il versamento di circa 2 euro per azione, sarà proposto all¿assemblea degli azionisti di Terra Lycos che si terrà il prossimo 22 giugno a Barcellona.
Sarò deciso anche un alleggerimento fiscale per gli azionisti, contrariamente ai dividendi prelevati sugli utili.
L¿annuncio del versamento di questo dividendo ha determinato una sospensione, questa mattina in apertura, della quotazione di Terra Lycos, decisa dalle Autorità di Borsa spagnole.
Giovedì sera, il titolo dell¿Isp ha chiuso un rialzo del 2,06%, a 4,95 euro.
Terra Lycos, presente in ben 40 Paesi e tradotto in 19 lingue, ha registrato una perdita netta per il primo trimestre 2004 di 40,39 milioni di euro, una riduzione di circa il 27% rispetto alla perdita dei primi tre mesi del 2003, e un fatturato il aumento del 17%, a 134,23 milioni di euro.
A fine aprile, Terra Lycos ha ammesso che stava negoziando la vendita della divisione americana Lycos, acquistata nel 2000 grazie a uno scambio di azioni, operazione allora stimata in 10,7 miliardi di euro.
Ma il valore del titolo ha subito un crollo nel corso degli ultimi anni, in seguito allo scoppio della bolla Internet e, secondo la stampa economica madrilena, Terra Lycos starebbe al momento valutando di vendere la propria divisione americana per 170 milioni di euro. (r.n.)
© 2004 Key4biz.it