Europa
Gli operatori delle tlc europee, finalmente fuori dalla crisi, ricominciano lo shopping internazionale.
Deutsche Telekom acquisirà infatti le reti GSM della statunitense Cingular per rafforzare la posizione della controllata T-Mobile sul mercato della telefonia mobile Usa.
Il gigante delle tlc europee pagherà 2,5 miliardi di dollari per mettere le mani sulle reti della rivale in California e nel Nevada, mettendo al contempo fine alla joint venture che la legava a Cingular dal 2001 e che ha consentito al gruppo di risparmiare circa un miliardo di dollari in due anni grazie a un accordo di condivisione di queste infrastrutture.
In questo modo, DT potrà evitare ulteriori investimenti ¿ si parla di almeno 1,1 miliardi di dollari ¿ per costruire una nuova rete e potrà riavere il controllo totale anche sulla rete GSM che copre la città di New York.
L¿operatore tedesco è entrato nel mercato della telefonia mobile Usa nel 2001 e detiene ora il quinto operatore wireless del Paese, T-Mobile, considerato il principale motore di crescita del gruppo.
Il presidente di DT, Kai-Uwe Ricke, ha spiegato che l¿accordo ¿ che sarà finalizzato entro l¿inizio del 2005 ¿ consentirà alla società di ¿¿accelerare la crescita a lungo termine delle attività sul mercato mobile Usa, rinforzando la posizione di T-Mobile su due mercati chiave come la California e il Nevada¿.
La finalizzazione dell¿operazione è comunque subordinata all¿approvazione, da parte delle Autorità di regolazione, dell¿acquisizione degli asset di AT&T Wireless, conclusa da Cingular pochi mesi fa, per 41 miliardi di dollari.
Deutsche Telekom è estremamente ottimista sul futuro del mercato mobile americano, tanto da rialzare anche le stime di crescita del proprio parco utenti, che a fine 2004 dovrebbe raggiungere quota 16 milioni, dai 14,3 milioni di fine marzo.
Nei prossimi 10 anni, il gruppo punta a raggiungere oltre 30 milioni di abbonati.
Il direttore finanziario del colosso tlc tedesco, Karl-Gerhard Eick, ha sottolineato che l”acquisizione non avrà effetti negativi sull¿indebitamento complessivo di Deutsche Telekom ¿ pari a 44,6 miliardi di euro – visto che anzi consentirà di risparmiare circa 1,1 miliardi di dollari in 10 anni.
L¿abrogazione dell¿accordo tra T-Mobile e Cingular dovrà sottostare a una complessa procedura sotto la supervisione della FCC e del dipartimento di Giustizia. Cingular dovrà anche versare 200 milioni di dollari nelle casse di DT a titolo di compensazione.
Il mercato americano, comunque, non è l¿unico a fare gola all¿operatore tedesco, che vuole anche rafforzarsi nell¿Est europeo: ¿¿Proseguiamo sulla strada dell¿espansione internazionale, sia in maniera organica che attraverso nuove acquisizioni, e questo vale soprattutto per l¿est europeo, dove siamo già abbastanza presenti con le nostre controllate¿, ha spiegato Kai-Uwe Ricke.
Tra le possibili operazioni, l¿acquisizione della quota restante dell¿operatore polacco PTC, di cui DT detiene già il 49%, per fronteggiare in modo più incisivo la concorrenza di France Telecom, presente in Polonia con l¿operatore TPSA, di cui detiene il 47,5%.
Lo scorso anno, gli azionisti di PTC avevano rifiutato l¿offerta di 5,1 miliardi avanzata dall¿operatore tedesco, che tuttavia ha continuato a dirsi interessato alla finalizzazione dell¿operazione.
© 2004 Key4biz.it