Italia
Dopo aver aperto la propria rete UMTS per i primi test con la Vodafone Mobile Connect Card lo scorso dicembre 2003 e aver commercializzato la stessa PC Data Card da Febbraio 2004, Vodafone Italia entra ufficialmente nell¿arena del 3G consumer, con quello che l¿ad della società Vittorio Colao definisce un ¿¿nuovo passo verso la multimedialità applicata alla comunicazione personale, per la quale tutta l¿industria ha duramente lavorato.¿
Entra dunque nel vivo la competizione della terza generazione, più volte anticipata e finora sempre rimandata dai grandi protagonisti delle tlc italiane: ieri anche TIM ha infatti annunciato il lancio di un servizio terza generazione misto Edge-Umts.
Vodafone, però ha battuto sul tempo TIM e si è affiancata al first mover 3, proponendo un servizio Umts ¿puro¿, con tanto di nuovi modelli 3G: il Samsung Z105 e, a breve, il Sony Ericsson Z1010.
Con il lancio su larga scala sia business che consumer, Vodafone offre infatti per prima in Italia un servizio integrato GSM/UMTS, che consente di utilizzare le caratteristiche delle due tecnologie sia nel traffico voce che nella fruizione dei servizi multimediali.
Grazie ai telefonini di terza generazione, si potranno effettuare videochiamate verso altri videotelefoni UMTS, semplicemente premendo il tasto della videochiamata e, con la stessa semplicità, ricevere videochiamate. A breve, il servizio sarà disponibile anche a livello internazionale.
Il servizio è in promozione fino al 30 settembre e ad un costo pari a quello di una normale chiamata voce.
¿Questo ulteriore passo fa di Vodafone Italia l¿operatore mobile che nel nostro Paese può per primo offrire una proposta di questa portata tecnologica e di servizio. La qualità dei telefoni che oggi siamo in grado di proporre al mercato è finalmente migliorativa anche rispetto all¿ottimo livello tecnologico e di servizio offerto sin qui dalla piattaforma Vodafone Live! su rete GSM/GPRS¿, ha dichiarato ancora Colao.
L¿UMTS di Vodafone Italia è l¿evoluzione dell¿attuale offerta di servizi di Vodafone live! e include tra i nuovi servizi veri e propri canali televisivi: dalla home page del menù di Vodafone Live! si può infatti accedere direttamente ai canali del Sole24Ore TV, Rainews24, Coming Soon Television oltre a una vasta sezione Video che include tra le altre cose le ultimissime dell¿Ansa, tutto sul mondo Ferrari, le pillole di Zelig, i Viaggi di Marco Polo e i trailer dei film.
A breve saranno disponibili anche altri canali di intrattenimento e di informazione internazionale grazie ad accordi in corso di perfezionamento.
Vodafone Italia ha finora coperto con la rete UMTS 140 città, pari ad oltre il 30% della popolazione.
La Vodafone Mobile Connect Card UMTS per la trasmissione dati da pc portatile è stata lanciata commercialmente il 12 febbraio 2004 in Italia, Germania, Spagna, UK, Portogallo, Svezia e Olanda e dal 1 aprile 2004 per i clienti Vodafone Italia è attivo il roaming UMTS voce e dati sulle reti Vodafone del Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Olanda e Svezia, e nelle prossime settimane in Irlanda, Grecia, Giappone e Belgio.
A breve, assicura Vodafone,
Il gruppo Vodafone, intanto, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre 2004.
La capogruppo ha registrato un utile in crescita del 19% e un fatturato di 33,5 miliardi di sterline e ha reso noto che l¿anno prossimo verserà agli azionisti 3 miliardi di sterline (4,48 miliardi di euro) nell¿ambito del programma di riacquisto delle azioni, lanciato a novembre 2003.
Vodafone Italia ha chiuso il primo trimestre 2004 con ricavi totali per 7.596 milioni di euro (+12% rispetto a marzo 2003) grazie all¿incremento del +13% dei ricavi da servizi pari a 7.218 milioni di euro a seguito dell¿aumento della base clienti e dei volumi di traffico, in particolare dei servizi dati, e nonostante l¿impatto dell¿intervento regolatorio sulle tariffe di interconnessione.
I ricavi dalla vendita dei telefoni cellulari e altri proventi sono pari a 378 milioni di euro.
I ricavi da Dati e Multimedia (SMS, MMS) della divisione italiana sono aumentati complessivamente del 34% attestandosi a 962 milioni di euro, con un¿incidenza pari al 13.3% dei ricavi da servizi (rispetto all¿ 11.3% del 31 marzo 2003).
Tale risultato, spiega la società in un comunicato, è riconducibile al successo degli SMS e al positivo contributo del traffico GPRS grazie ai servizi Vodafone Live! e alla Mobile Connect Card Umts.
I ricavi da traffico voce sono cresciuti del 10% a 6.256 milioni di euro.
A conferma del positivo andamento della gestione, l¿EBITDA (utili prima degli oneri finanziari, ammortamenti e tasse) è cresciuto del 19.7% raggiungendo i 4.025 milioni di euro.
La redditività sui ricavi totali (EBITDA margin) è quindi cresciuta dal 49% al 53%.
Vodafone Italia ha raggiunto i 21.137.000 clienti (+9% rispetto al 31 marzo 2003). Il 92% della customer base è costituta da clienti prepagati.
Il churn rate totale (tasso di abbandono dei clienti) è in leggero calo al 16.7% dal 17.3% dello scorso anno.
I telefoni Vodafone Live! hanno superato quota 1 milione, con un ARPU (ricavo medio per cliente) passato da 347 a 361 euro (+4%) annui sui dodici mesi al 31 marzo.
Tale risultato è dovuto alla crescita sia nel segmento abbonamenti (ARPU da 818 a 900 euro), sia nel segmento delle carte prepagate (da 298 a 309 euro).
I risultati, precisa il gruppo, hanno beneficiato del positivo impatto della sentenza della Corte di Giustizia Europea in merito all¿illegittimità della norma istitutiva del contributo sui ricavi da servizi di telecomunicazioni, art. 20 L. 448/98.
L¿ulteriore miglioramento è dovuto alla riduzione dell¿incidenza dei costi di acquisizione e di retention sui ricavi da servizi scesa nell¿anno dal 3.4% al 2.8% e alle efficienze operative che sono riuscite a compensare l¿incremento dei costi di interconnessione dovuti all¿aumento dei volumi e del traffico roaming internazionale.
© 2004 Key4biz.it