Europa
Le telecom europee, già fiaccate da pesanti livelli di indebitamento devono ora affrontare una nuova minaccia: quella della telefonia su Internet, meglio nota come VoIP.
Gli operatori della telefonia fissa si trovano a dover contrattaccare, per non perdere ulteriormente terreno di fronte agli operatori alternativi che propongono offerte sempre più vantaggiose ai loro utenti Internet, ma hanno dalla loro molte possibilità per cogliere al volo i vantaggi del business.
Proposto in Italia da Fastweb, il VoIP consente di effettuare chiamate vocali attraverso le reti Internet a costi molto più vantaggiosi rispetto alle tradizionali reti telefoniche.
Gli operatori di questo segmento, offrono infatti prezzi molto bassi nel quadro di pacchetti ¿triple-pay¿, che inglobano accesso a Internet, telefonia e servizi televisivi a banda larga.
Fastweb, spiega Olivier Hersent di Netcentrex, ¿…attira i clienti con tariffe molto attraenti, aggiungendo inoltre servizi supplementari come la televisione e la videofonia, che portano a un profitto medio annuale di 790 euro per ogni abbonato¿.
Secondo gli osservatori, le società che propongono questo tipo di servizio vogliono innanzitutto limitare la comparazione dei prezzi e fidelizzare la clientela. Ma, fondamentalmente ¿ dice l¿analista César Zeitouni ¿ ¿¿il VoIP è una tecnologia dirompente un po¿ come sono state le compagnie ¿low cost¿ nel trasporto aereo¿.
Gli operatori storici hanno molte possibilità per sfruttare questo mercato in forte ascesa, evitando al contempo la fuga in massa dei propri clienti e un¿ulteriore erosione dei profitti e, soprattutto, hanno il vantaggio della loro potenza finanziaria.
In Francia, ad esempio, France Telecom ha lanciato un¿offerta riservata agli abbonati Wanadoo che consente di telefonare dal Pc verso i numeri fissi. L¿operatore ha anticipato che l¿offerta verrà resa reversibile nei prossimi mesi, per consentire agli utenti del servizio di poter anche ricevere delle chiamate.
Mentre British Telecom, già dallo scorso anno, ha lanciato un pacchetto che consente agli abbonati via cavo di risparmiare fino al 57 per cento sui costi delle telefonate verso i cellulari e fino al 25 per cento sulle chiamate verso la rete fissa.
Gli utenti possono infatti scegliere di poter effettuare telefonate su una linea vocale alternativa alla rete tradizionale senza bisogno di nuove connessioni ai network di BT, ma semplicemente connettendo il telefono alla linea broadband con uno speciale adattatore. In questo modo potranno essere mantenuti gli altri servizi via cavo.
La banda larga, insomma, sta pia piano trasformando il modo di fare business nel mondo delle telecomunicazioni, dal momento che gli operatori hanno ora la possibilità di offrire nuovi servizi ¿domestici¿ ¿ quali giochi, VoIP, videofonia e televisione ¿ tutti ruotanti attorno a Internet.
Tra questi, il VoIP è sicuramente una sfida per gli operatori storici, ma non per forza una minaccia: il più è cambiare mentalità e mettersi in gioco per difendere la propria parte di mercato.
Secondo Juniper Research, entro il 2009 la telefonia VoIP produrrà profitti per 32 miliardi di euro, pari al 12% dei profitti totali del settore della telefonia.
Ian Cox, Broadband Specialist di Juniper, ha dichiarato che ¿La penetrazione della banda larga è cresciuta a livelli esponenziali tanto che l¿industria si trova sull¿orlo di una rivoluzione, mentre il VoIP rappresenta il mezzo economicamente più attraente per offrire servizi a valore aggiunto al mercato di massa¿.
Secondo Cox, ¿Il VoIP genererà nuovi profitti, combinando i servizi vocali alle altre applicazioni IP. Questo ridefinirà l¿intero settore della telefonia, portando servizi nuovi di zecca¿.
Il motivo di una tale attrazione e di così ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP è da ricercare nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza.
Quando si usano le tradizionali linee telefoniche, infatti, si paga al gestore della rete una tariffa dipendente dalla durata della conversazione: più tempo si parla e più si paga. Inoltre é possibile parlare soltanto con una persona alla volta.
Al contrario, con la tecnologia VoIP si può parlare tutto il tempo che si vuole e su qualsiasi distanza pagando solo il costo di connessione alla rete e con la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente (la cosiddetta video-conferenza).
In più la telefonia IP apre la strada a nuovi e avanzati sistemi in aggiunta alla comunicazione verbale quali il Video conferencing, l”application sharing, e il white-boarding, capaci di rivoluzionare l”interazione e l”operatività a tutti i livelli.
Gli operatori storici, insomma, devono raccogliere la sfida ed essere pronti a investire molto: in questo contesto, i fornitori d¿accesso devono puntare ¿ oltre che su Internet & telefonia ¿ anche sullo sviluppo di servizi televisivi e video su larga scala, che sono cruciali per il loro futuro, ma richiedono grandi mezzi finanziari.
Ecco perché, alla fine, Il VoIP è si una sfida, ma anche una delle più grandi possibilità di guadagno all¿orizzonte del mercato della telefonia.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul VoIP