Mondo
L¿hard-disk del formato di un francobollo di IBM, caduto nel portamonete di Hitachi, sta conoscendo un successo senza precedenti grazie alla sua integrazione nei lettori digitali. Il produttore giapponese raddoppierà la propria produzione per rispondere alla crescente domanda.
Le richieste per i Microdrive, questi mini dischi del diametro di un pollice (2,54 cm) sviluppati da IBM, superano largamente la capacità di produzione del proprio produttore Hitachi Global Storage Technologie (GST).Unità che è nata dalla fusione delle attività di stoccaggio di Big Blue e Hitachi nel2003.
La ragione è il grande entusiasmo dei consumatori per i lettori digitali nei quali è integrato il Microdrive ¿ utilizzato anche come unità mobile per le macchine fotografiche digitali o per i palmari.
Hitachi GTS in un comunicato ha spiegato che ¿Questo sviluppo è stimolato dalla proliferazione degli hard disk nelle periferiche dell¿elettronica di consumo e, in particolare, i lettori portatili di musica digitale¿.
L¿ultimo lettore di Apple, il mini iPod, utilizza l”hard disk da quattro Gb. Il mini iPod ha attualmente difficoltà a soddisfare tutte le richieste che arrivano dal mercato americano. Difficoltà legate alla produzione dei mini hard disk. Per questa ragione l¿uscita dell¿ultimo prodotto di casa Apple in Europa è slittata al mese di luglio, inizialmente prevista per aprile.
La situazione dovrebbe comunque migliorare. ¿Quest¿anno, Hitachi GST prevede di aumentare considerevolmente la produzione del proprio Microdrive da 4 Gb realizzato in Thailandia¿, comunica il produttore giapponese.
La società prevede di investire almeno 200 milioni di dollari per finanziare la produzione.
La produzione annua di hard disk passerà così da 30 a 60 milioni di unità, includendo anche la linea di prodotti da 1 pollice, 2,5 pollici e 3,5 pollici. La produzione specifica di Microdrive a 4Gb sarà di ¿diversi milioni di unità per trimestre¿.
Microdrive vanta una simile successo, perché in questo segmento di mercato, Hitachi gode di una posizione di quasi monopolio.
¿Attualmente sul mercato non ci sono altre alternative al prodotto Hitachi¿, spiegano dalla società Creative France, che ha adottato questa soluzione per i propri lettori Muvo2.
In effetti, non possiamo parlare dell¿esistenza di concorrenza in questo settore. A parte Hitachi, solo la start-up americana Cornice e la cinese GS Magicstorproducono in serie hard disk della misura di un pollice. Ma Cornice non supera i 2 Gb di capacità.
I propri hard disk sono montati sui lettori IGP-100MP (del produttore iRiver) o su Rio Nitrus (Denon & Marantz), ma non parliamo ancora di grandi produttori.
Quanto a GS Magicstor, i propri hard disk al momento sono di 2,2 Gb, anche se la società ha annunciato che presto arriveranno dei modelli a 4,4 Gb. Al momento però la propria capacità di produzione non è paragonabile a quella di Hitachi o di Cornice.
Ma questo cambierà presto: Toshiba ha presentato nel gennaio scorso, al salone CES2004 (Consumer Electronics Show), un disco di 0,85pollici, che arriva a una capacità di 4 Gb. Dovrebbe essere prodotto a partire dall¿autunno, ha assicurato Toshiba in un comunicato. Quanto a Maxtor, Seagate e Western Digital, stanno preparando la produzione di un hard disk da 1 pollice, in programma però per la fine dell¿anno. Per quel periodo, Hitachi avrà già rafforzato ulteriormente la propria posizione sul mercato.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica è digitale
Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle
Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici
Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod
Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito