Italia
Prende sempre più forma il mercato italiano della terza generazione mobile, con i grandi protagonisti pronti a buttarsi nella mischia uno dopo l¿altro, o meglio, uno affianco all¿altro.
TIM, infatti, ha appena annunciato il lancio della nuova linea di servizi “TIM Turbo“, che segna la partenza commerciale della rete combinata Edge- UMTS.
I nuovi servizi TIM anticipano il lancio delle offerte 3G vere e proprie dell¿operatore storico italiano, che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell¿anno per andarsi ad affiancare a quelle di 3 – partite già dallo scorso anno ¿ e di Vodafone, che ha aperto le reti italiane al momento soltanto per i computer portatili dotati di Card di connessione.
Secondo alcune indiscrezioni però, anche il colosso britannico sarebbe sul punto di mettere in commercio sul mercato italiano i primi telefonini Umts, forniti da Samsung e Sony Ericsson, forse già questa settimana, dopo aver lanciato il servizio in Germania e Portogallo.
Ad annunciare il lancio dei servizi Edge-Umts di TIM, l¿amministratore delegato Marco De Benedetti, secondo cui ¿¿i Servizi a Valore Aggiunto (VAS) hanno generato, nel primo trimestre di quest”anno, ricavi per 300 milioni di euro per TIM per il solo mercato italiano, con un incremento dei VAS innovativi del 64% rispetto al primo trimestre del 2003 ed un”incidenza sul totale ricavi da VAS che ha raggiunto il 19%. Tali risultati testimoniano che la richiesta dei servizi a trasmissione dati e” in continua crescita da parte dei clienti. TIM, proprio con la nuova linea TIM Turbo, offre al mercato i presupposti necessari per l”ulteriore sviluppo dei servizi multimediali¿.
Il gruppo, assicura l¿ad, raggiungerà entro la fine di quest¿anno la copertura del 100% per la rete Edge, mentre entro la stessa data, le reti Umts dovrebbero arrivare a coprire il 75% della popolazione, ossia più di quanto previsto dagli obblighi di gara nazionale.
TIM, infatti, sta eseguendo sul resto del territorio il progressivo deployment della rete UMTS che sarà completato da qui a qualche anno.
La nuova gamma di telefonini “TIM Turbo”, progressivamente in distribuzione presso i punti vendita TIM, permette l”utilizzo dei servizi multimediali di terza generazione su rete mobile, come il collegamento ad Internet ad alta velocità, la ricezione e la trasmissione d”immagini digitali, di video, di fotografie e di file musicali, ad una velocità dell”ordine di centinaia di chilobit al secondo (rispetto agli attuali 40kbit/s del GPRS).
Tutti i servizi ad oggi già disponibili su rete GPRS viaggeranno sulla nuova rete Edge-UMTS , per esempio, anche “Mobile TV”, la TV sul telefonino, che TIM ha lanciato con successo lo scorso anno, acquisterà una qualità sempre più “televisiva”, grazie alla banda larga di Edge.
Tutto questo e” possibile con i nuovi telefonini EDGE “TIM Turbo”, gia” in vendita in questi giorni: in un primo momento, il NOKIA 6230 e poi il NOKIA 3200.
I primi telefonini UMTS di TIM disponibili saranno invece il Sony Ericsson Z 1010 ed il Samsung Z 105 U, praticamente gli stessi di quelli messi a disposizione da Vodafone sui due mercati dove già hanno debuttato i telefonini 3G.
La terza generazione, dunque, è veramente entrata nel vivo e, nonostante il debutto in sordina per i primi operatori che si sono buttati nella mischia ¿ con tutti i vantaggi e gli svantaggi legati alla condizione di first mover – i test effettuati sul mercato consumer hanno confermato il grande interesse del pubblico verso i nuovi servizi multimediali.
© 2004 Key4biz.it