Scaglia conferma le previsioni 2004. Il mercato dà fiducia ad e.Biscom

di |

Italia



e.Biscom (Milano, Nuovo Mercato: EBI), la principale societ&#224 italiana di servizi di telecomunicazione a larga banda, annuncia che il secondo trimestre &#232 partito bene in termini di nuovi clienti se si tiene conto della bassa stagionalit&#224, e conferma l”obiettivo di 480.000 abbonati a fine anno.

“Il secondo trimestre &#232 partito molto bene tenendo conto della stagionalit&#224 un po” meno forte rispetto al primo“, ha detto il presidente di e.Biscom Silvio Scaglia a margine della conferenza sulle telecomunicazioni organizzata da Deutsche Bank.

Scaglia ha spiegato che l”inverno ha un andamento forte a causa dell”elevato uso di Internet, cos&#236 come l”estate per i nuovi abbonamenti legati al calcio.

Per quanto riguarda gli obiettivi a fine anno Scaglia ha detto che “sono confermati tranquillamente”.

Positivo anche l”andamento nelle citt&#224 diverse da Milano in cui opera la societ&#224. “Napoli sta crescendo pi&#249 velocemente di Milano con lo stesso Arpu (fatturato medio per utente)”, ha aggiunto Scaglia.

“Sulle citt&#224 di provincia abbiamo una crescita velocissima, a Biella in tre mesi abbiamo raggiunto una quota di mercato del 10%”, ha aggiunto il presidente.

La societ&#224 ha snocciolato i target di lungo periodo (al 2010), che comprendono ricavi pari a 2 miliardi di euro e un margine operativo lordo pari al 50% dei ricavi, al vertice della categoria a livello internazionale. I clienti dovrebbero arrivare a 1,5 milioni. Dal punto di vista finanziario la societ&#224 ha confermato di rinegoziare il prestito da 948 milioni di euro, che dovrebbe essere rivisto entro giugno.

Nei giorni scorsi, il Cda della societ&#224 ha approvato i risultati trimestrali al 31 marzo 2004.

Nel primo trimestre del 2004 il Gruppo ha registrato una perdita netta di 37,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto alla perdita di 60,1 milioni di euro dei primi tre mesi dell”anno scorso.

La societ&#224 ha comunicato in una nota che l¿Ebit &#232 passato a meno 23,4 milioni di euro da meno 49,1 milioni.

Il gruppo conferma la crescita del 55% dei ricavi consolidati a 157,7 milioni di euro e il progresso del Mol che ha raggiunto 46,7 milioni di euro da 13,8 milioni del primo trimestre 2003.

Al termine del periodo gennaio-marzo i clienti erano 376.500 da 330.600 di fine dicembre.

In marzo l”Arpu residenziale di e.Biscom era pari a 908 euro annuo rispetto a 805 euro annui di marzo 2003.

Al 31 marzo le disponibilit&#224 finanziarie erano di 352,2 milioni di euro tra liquidit&#224 e attivit&#224 finanziarie a breve termine (224,6 milioni) e linee di credito disponibili (127,6 milioni).

“Tali disponibilit&#224 risultano pi&#249 che sufficienti a coprire i fabbisogni del gruppo fino al raggiungimento del breakeven dei flussi di cassa previsto per il 2005” ha detto la societ&#224.

Il Gruppo ha spiegato che all¿incremento dei clienti ha contribuito anche l¿espansione del mercato potenziale di riferimento.

Nel primo trimestre 2004 e.Biscom ha reso disponibili i propri servizi anche a Modena e Padova, ha esteso la copertura delle citt&#224 in cui gi&#224 operava, ha completato il cablaggio delle aree sub-urbane di Milano e iniziato quello delle aree sub-urbane di Torino. Al 31 marzo il Gruppo disponeva di una infrastruttura di oltre 12.000 Km che consente oggi di raggiungere 3,4 milioni di clienti potenziali rispetto ai 3,1 milioni al 31 dicembre 2003.

Stamani, in un Nuovo Mercato debole (Numtel meno 0,14%), il miglior titolo &#232 stato proprio e.Biscom, che saliva del 3,25% a quota 46,7 euro, dopo le dichiarazioni di Scaglia.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

e.Biscom riduce le perdite e aumenta i ricavi

Fastweb ed e.Biscom finalmente insieme. Ufficiale la fusione

e.Biscom: migliorano ebitda e ricavi, ma pesa la cessione di HanseNet

e.Biscom: sempre pi&#249 vicina la fusione con Fastweb. Il Cda verifica gli aspetti fiscali

e.Biscom: ebitda 2003 a oltre 110 mln. Scaglia conferma le voci sulla fusione con Fastweb

e.Biscom: concluso lo scambio di quote per Fastweb e Metroweb

e.Biscom vola al Numtel dopo la notizia della fusione con Fastweb

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz