Europa
Il servizio di vendita di musica onlineNapster è arrivato mercoledì in Europa, al momento disponibile solo per gli utenti inglesi, ed è già in vantaggio sul proprio rivale iTunes, lanciato da Apple.
Napster, oscurato nel 2001 con l¿accusa di favorire il file-sharing illegale, è stato successivamente rilevato e si è trasformato in un servizio a norma di legge.
Gli specialisti del settore sono rimasti sorpresi del lancio del servizio in Europa in anticipo rispetto a quanto era stato dichiarato dalla società. Si prevedeva infatti che il servizio sarebbe stato disponibile per gli utenti europei per l¿inizio del prossimo autunno.
Apple ha rifiutato di far sapere la data precisa dello sbarco di iTunes Music Store in Europa, il cui arrivo rimane previsto per la fine dell¿anno.
Il vantaggio su iTunes è considerato molto importante per Napster. La società di Steve Jobs è uscita sei mesi prima negli Stati Uniti e gode di un vantaggio ormai solido.
Christopher Gorog, presidente di Roxio, il produttore americano di software che possiede Napster, ha dichiarato: ¿Il mercato della musica in Gran Bretagna arriva a 2 miliardi di dollari. E¿ il terzo più importante del mondo. Ed è un mercato molto importante per noi¿.
Napster si lancia su un mercato europeo già molto competitivo. Il principale rivale, il britannico OD2 aveva annunciato mercoledì la propria intenzione di dimezzare il prezzo del downloading per cinque dei suoi più grossi distributori, al fine di preservare la posizione di leader del mercato europeo.
L¿annuncio di questo rafforzamento della competizione nel settore e della riduzione dei prezzi sono stati accolti favorevolmente dal settore della musica.
L¿uso sempre più importante delle reti peer-to-peer pirata è considerata come una delle cause principali della crisi dell¿industria musicale in Europa.
¿E¿ una prova supplementare che la nostra strategia Internet sta cambiando, e speriamo che altri servizi online legali comincino a operare sul mercato europeo¿, ha dichiarato Jay Berman, direttore dell¿IFPI (International Federation of the Phonographic Industry).
Gorog ha indicato che Napster ha siglato degli accordi con le cinque major del disco, cosa che gli permette di proporre un catalogo di 500.000 titoli, i più importanti d¿Europa.
Nel corso dei prossimi 30 giorni, il catalogo di Napster per gli utenti britannici, conterà 700.000 titoli.
Il prezzo annunciato è di 01,09 sterline per canzone (1,62 euro) o 0,99 sterline (1,47 euro) per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento di almeno un mese. I clienti di Napster potranno ugualmente sottoscrivere un abbonamento che gli darà la possibilità di ascoltare musica in streaming, senza possibilità di copiarla, per 9,99 sterline (14,84 euro).
OD2 ha annunciato mercoledì che avrebbe presto portato a 0,5 sterline (0,74 euro) il prezzo unitario per i suoi cinque più grossi partner: Wanadoo, Tiscali, Coca-Cola, Virgin Megastores e MSN, di Microsoft.
Napster, che aveva lanciato la moda del file-sharing tra gli internauti del mondo intero, ha presentato la propria versione legale negli Stati Uniti l¿ottobre scorso.
Gorog ha spiegato che al momento il lancio del servizio per il resto d¿Europa rimane legato alle difficoltà a concludere gli accordi con le case discografiche.
Aggiungendo che la speranza, è che il lancio in Gran Bretagna possa accelerare la chiusura delle trattative nel resto d¿Europa.
¿Speriamo di poter lanciare il servizio nel resto dei Paesi europei entro la fine dell¿anno¿, ha dichiarato Gorog.
Roxio ha annunciato che il fatturato di Napster, per il trimestre archiviato a marzo, è arrivato a 6 milioni di dollari.
Dal proprio lancio, i ricavi totali di Napster sono arrivati a 9,7 milioni di dollari. iTunes ha totalizzato un fatturato superiore ai 70 milioni di dollari dal suo lancio, nell¿aprile 2003.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Archivio delle News sul Decreto Urbani, la Direttiva europea e la Proprieta¿ intellettuale
Arriva iTunes per Windows. Scoppiano le polemiche
iTunes a quota 25 milioni. E il mercato della musica on line si fa sempre più frizzante
iTunes batte ogni previsione. Vendute 10 milioni di canzoni
iTunes per Windows fa il bis: scaricate un milione di canzoni in quattro giorni
Napster punta ai giovani e lancia sul mercato le carte prepagate
Napster è tornato
Norvegia, condannato il creatore di napster.no