Mondo
Il mercato mondiale delle reti di comunicazione senza fili si è contratto nel 2003 del 12%, a 40 miliardi di dollari, con la tedesca Siemens che ha rafforzato la propria posizione nel settore delle infrastrutture di terza generazione (3G).
Il gruppo tedesco ha portato la propria quota totale di mercato al 13%, unico gruppo a crescere in uno scenario di flessione generale.
Il numero uno del settore, la svedese Ericsson, ha visto infatti scendere al 26% la propria quota, dal 29% del 2002, pur continuando a tenere un margine significativo sui concorrenti ¿ Nokia, Siemens, Motorola e Nortel – che si attestano tutti su quote tra il 10 e il 15 per cento.
Secondo la società di ricerca Gartner, il decremento del settore delle infrastrutture è stato causato da una contrazione degli investimenti effettuati dagli operatori, che nel 2003 hanno investito il 12% in meno che nel 2002.
I sette principali fornitori di infrastrutture hanno annunciato un totale di 267 contratti in tutto il mondo. Il 64% di questi contratti ha riguardato la tecnologia GSM, il 14% quella CDMA ¿ utilizzata negli Stati Uniti e in Asia ¿ e il 14% le infrastrutture di terza generazione WCDMA.
Per quanto riguarda in particolare il segmento delle infrastrutture 3G, Siemens ha ulteriormente consolidato la propria quota di mercato e, portandosi al 23%, è diventato uno dei principali player del segmento.
In Europa occidentale, il gruppo tedesco ha ricevuto più contratti di tutti gli altri concorrenti e si è anche aggiudicato i primi contratti 3G dell¿Europa orientale.
Dei 22 contratti 3G attualmente in opera, 12 sono in mano a Siemens e al partner giapponese NEC.
Siemens ha anche appena svelato che investirà un miliardo di dollari sul mercato della telefonia mobile cinese, annunciando che la propria capacità produttiva per telefoni cellulari in Cina raggiungerà i 20 milioni di pezzi entro l”anno prossimo, dai 14 milioni di quest”anno.
Heinrich von Pierer, responsabile esecutivo di Siemens, ha fatto sapere che con quest¿operazione la propria fetta nel mercato cinese di apparecchi portatili salirà al 5% nel giro di tre anni, dall”attuale 4%.
La previsione si basa sull”accordo firmato con l”azienda cinese Ningbo Bird che dovrebbe aprire nuovi canali di vendita e sviluppo dei prodotti.
Globalmente, comunque, il 2003 è stato un anno di contrazione, senza cambiamenti essenziali nelle quote di mercato dei protagonisti principali. L¿anno in corso ¿ assicurano gli analisti di Gartner ¿ dovrebbe far segnare una modesta ripresa, dal momento che gli operatori della telefonia mobile sembrano essere usciti dalla crisi che li ha fiaccati negli ultimi tre anni e stanno ricominciando a investire nelle reti.
Entro la fine di quest¿anno, infatti, molti operatori dovrebbero lanciare le proprie offerte commerciali di terza generazione sul mercato consumer, mentre aumenterà anche la domanda di reti di seconda generazione nei Paesi emergenti.
Il numero di abbonati della telefonia mobile dovrebbe raggiungere nel 2004 quota 2 miliardi, contro gli attuali 1,3 miliardi.
© 2004 Key4biz.it
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC
I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.