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A partire da lunedì scorso, i passeggeri della compagnia aerea tedesca Lufthansa possono connettersi a Internet in modalità Wi-Fi sui voli da Monaco a Los Angeles.
La compagnia aerea ha infatti installato su cinque dei propri aerei il sistema FlyNet, che entro il 2006 dovrebbe essere esteso ad altri 80 velivoli, cioè l¿intera flotta intercontinentale.
Il sistema satellitare permette ai passeggeri di navigare su Internet o scaricare la posta dal proprio portatile o PDA con una connessione di 5 megabit al secondo in entrata e di 1 mega in uscita (ad esempio per inviare un¿eMail).
Il servizio costerà 10 dollari per mezz¿ora di navigazione o 30 dollari per l¿intera durata del volo.
Il traffico Internet da e per l¿aereo è gestito attraverso satelliti geostazionari orbitanti a 36.000 chilometri di quota.
Il servizio è fornito da Connexion, una filiale di Boeing, che ha già concluso accordi con altre compagnie aeree, tra cui Scandinavian Airlines System, Japan Airlines e SAS.
Anche Singapore Airlines e Korean Air hanno manifestato interesse verso la tecnologia.
Le reti Wi-Fi operano attraverso onde radio. Per evitare interferenze con le strumentazioni di bordo, il servizio sarà disponibile solo ad altitudine di crociera.
Lufthansa ha riferito che le attrezzature sono state ¿ampiamente¿ testate e non è stato riscontrato nessun problema per la sicurezza dei voli.
Di conseguenza, la compagnia ha ricevuto i permessi necessarie da parte delle Autorità competenti.
Secondo la società di ricerca Forrester Research, il 38% dei viaggiatori abituali sarebbero disposti a pagare fino a 25 dollari a volo per avere accesso a Internet a bordo dell¿aereo, ovviamente per motivi di business.
I servizi a banda larga in-flying dovrebbero generare un mercato da 2 miliardi entro i prossimi 10 anni.
Di sicuro, Connexion non sarà l¿unico protagonista del mercato: la società Tenzing di Seattle, ad esempio, ha già reso noto che nel prossimo anno lancerà un servizio anche migliore. Tenzig gode dell¿appoggio della francese Airbus, una delle maggiori rivali della Boeing, che detiene il 30% della compagnia e offre servizi di accesso a Internet ISDN.
Nell¿arena della connettività ad alta quota c¿è anche la londinese Inmarsat, che offre un servizio a banda stretta per gli aerei aziendali.
Fornire un servizio Wi-Fi a bordo è vista come una possibilità di differenziazione per le compagnie aeree che vogliono restare competitive su un mercato sempre più difficile, aggiungendo al contempo capacità di diagnostica remota che possono migliorare le operazioni interne.
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