Cometa Networks chiude i battenti. Ma il Wi-Fi negli Usa guadagna consensi

di |

Mondo



Cometa Networks Inc, la societ&#224 che era nata appena 18 mesi fa con l¿intenzione di creare una rete di 20 mila hot spot negli Usa, ha annunciato di aver chiuso definitivamente i battenti.

La societ&#224, sostenuta da giganti del calibro di IBM, AT&T, Intel, 3i e Apax Partners, non avrebbe infatti trovato finanziamenti sufficienti al proseguimento dei propri progetti nel settore Wi-Fi, caratterizzato da una feroce competizione.

¿Stavamo cercando capitali supplementari per finanziare i nostri piani di espansione nazionale, ma il ritorno degli investimenti, dal punto di vista degli investitori, non era adeguato¿, ha spiegato Kent Hellebust, vicepresidente della divisione marketing di Cometa.

Il business plan prevedeva fin dall¿inizio stanziamenti aggiuntivi, ma l¿aumentata competizione nel mercato della connettivit&#224 wireless a Internet, ha reso gli investimenti nella societ&#224 un bel po¿ pi&#249 rischiosi rispetto a quando Cometa &#232 stata creata, nel dicembre 2002.

I finanziamenti iniziali erano stati infatti calcolati per un mercato a evoluzione pi&#249 lenta di quanto poi si &#232 rivelato.

Nonostante i piani iniziali prevedessero il dispiegamento di 20 mila punti d¿accesso ¿ da rivendere come grossista – la societ&#224 di Seattle ne ha completati appena 250.

Secondo il presidente di Boingo Sky Dayton, la compagnia &#232 stata ¿una buona idea mal eseguita¿, alludendo che l¿intero progetto era interessante e che Cometa aveva le potenzialit&#224 di diventare leader del mercato.

La societ&#224 per&#242 avrebbe speso troppi soldi prima del tempo, chiedendo agli operatori di ¿¿pagare costi di accesso troppo alti per una rete ancora tutta da costruire. Di conseguenza, nessuna societ&#224 ha voluto adeguarsi¿.

Cometa aveva recentemente annunciato un accordo con la catena nazionale di librerie Barnes & Noble e ha anche assorbito la rete di hot spot messa in opera da Toshiba.

Il fallimento di un accordo con McDonald”s ¿ che ha scelto invece Wayport per la copertura Wi-Fi di 5 mila ristoranti della catena ¿ &#232 stato il primo passo verso la fine dell¿avventura.

La compagnia, ha dichiarato ancora Hellebust, sta comunque ¿esplorando nuove alternative¿ e cercher&#224 di rendere la chiusura il pi&#249 indolore possibile per i partner.

Non si sa per&#242 nient¿altro, se non che 40 dipendenti perderanno il posto.

I problemi di Cometa – sottolinea comunque il vice presidente ¿ non riflettono la situazione del mercato Wi-Fi.

¿Nelle reti che abbiamo costruito, c¿erano i numeri giusti e i clienti erano soddisfatti. Se poi si guarda alla situazione complessiva del settore negli Stati Uniti, si pu&#242 ben vedere che le reti di accesso a Internet wireless sono sempre pi&#249 numerose e utilizzate¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC

I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz