Europa
Vodafone Malta ha iniziato i lavori per la costruzione di una rete sottomarina in fibra ottica ad alta velocità che collegherà Malta alla Sicilia.
Il progetto, in cui verranno investiti 10 milioni di euro, fornirà all¿isola il suo secondo gateway internazionale.
La rete avrà una capacità iniziale di 2.5 Gbits al secondo, capacità che verrà suddivisa tra i servizi voce e i servizi dati IP che disporranno rispettivamente di 40 Mbits/sec e 90 Mbits/sec.
La fibra ottica permetterà comunque di aumentare la capacità oltre 1 Tbit/sec, rendendo il sistema sicuro dal punto di vista dell¿espansione futura.
¿Il lancio del gateway internazionale di Vodafone rappresenta un passo molto importante per il miglioramento delle infrastrutture di telecomunicazione maltesi. Il fatto che Malta avrà presto due sistemi via cavo a supporto del traffico voce, dati e Internet, creerà un mercato più competitivo. Tutto ciò a beneficio dei consumatori e della competizione¿, ha dichiarato Joseph C. Grioli, CEO di Vodafone Malta.
Il mercato maltese delle telecomunicazioni è stato liberalizzato all¿inizio di quest¿anno e, secondo il primo ministro maltese Lawrence Gonzi, la posa del secondo gateway internazionale attirerà ulteriori investimenti sia da parte di imprese locali che di aziende straniere che vogliono collocare i propri business sull¿isola, sicuri di poter contare su due sistemi di reti.
In passato, diverse compagnie interessate a investire sull¿isola, hanno infatti rinunciato perché c¿era un solo canale di collegamento via cavo con l¿Italia.
¿Le aziende ICT non vogliono dipendere da infrastrutture limitanti, perciò dal punto di vista degli investimenti, Malta trarrà enormi benefici da questi lavori. Il nuovo gateway Vodafone darà all¿isola quel fattore sicurezza di cui ha bisogno e che gli investitori apprezzeranno molto¿, conclude Gonzi.
Inoltre, il nuovo impianto rafforzerà la strategia nazionale in ambito ICT, aumentando la solidità delle infrastrutture nazionali e creando le basi per una maggiore competizione tra gli operatori tlc.
I lavori verranno eseguiti per Vodafone da Alcatel, che porrà circa 250 chilometri di cavi tra Malta e Catania.
Dopo il completamento di ispezioni sottomarine effettuate attraverso sonar e altre attrezzature molto sofisticate, i cavi ¿ progettati appositamente per resistere all¿ambiente sottomarino – verranno posti a una profondità di circa 3.200 metri.
Appena l¿infrastruttura verrà completata, essa verrà connessa ai sistemi di trasmissione terrestre, attraverso cui gli operatori internazionali dirotteranno il traffico verso ogni parte del mondo.
Vodafone Malta ha ottenuto un¿ International Gateway Licence a gennaio 2003 e, dopo aver concluso l¿accordo con Alcatel, ha proceduto a scavare 9 chilometri di canali, a controllare i fondali marini e a progettare e costruire i cavi.
¿Ora ¿ spiega Paul Bahia, Chief Commercial Officer di Vodafone Malta – il progetto da 10 milioni di euro sta entrando nell¿ultima fase, e Malta comincerà presto a beneficiare del nuovo gateway internazionale¿.
¿Internet a banda larga, i servizi dati e video sono essenziali nella convergenza delle reti di trasmissione, per permettere agli operatori come Vodafone di evolvere verso nuove architetture e supportare una grande varietà di servizi con più efficienza e meno spese¿, ha dichiarato il presidente delle attività sottomarine di Alcatel Jean Godeluck.
© 2004 Key4biz.it
Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC
I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.