Mondo
Un tempo, quando sentivamo un fischio in un orecchio, pensavamo che qualcuno stava parlando di noi oppure quando avvertivamo un lieve dolore al collo lo attribuivamo semplicemente a uno spiffero d¿aria fredda insistente.
Ora entrambe le sensazioni indicano che probabilmente abbiamo parlato troppo al telefonino.
Secondo uno studio condotto da tre organizzazioni scandinave – il National Institute for Working Life svedese, la SINTEF Unimed norvegese e la Norwegian Radiation Protection Authority ¿ su 11 mila utenti mobili, l¿84% degli intervistati ha dichiarato di soffrire di calore dietro le orecchie o anche di bruciore alla pelle, in seguito a una lunga chiamata col cellulare.
Perdita di memoria, affaticamento e mal di testa sarebbero anche accusati – in associazione con l¿uso prolungato del telefonino ¿ da un quarto degli intervistati.
E ancora: circa un terzo delle persone prese in esame nel corso dello studio ¿ durato un anno ¿ hanno indicato difficoltà di concentrazione durante o subito dopo una telefonata.
I sintomi, inoltre, sono percepiti in modo più grave dagli under 30 e dagli utenti più accaniti.
I ricercatori spiegano però che questi segnali possono essere causati da un¿ampia gamma di fattori, senza per questo escludere ¿¿qualcosa legata alle radiazioni emesse dagli apparecchi¿.
Uno studio separato ha rivelato inoltre che l¿uso prolungato del telefonino può causare un forte dolore al collo, provocato dalla posizione che si assume durante una conversazione, quando magari si tenta di fare qualcos¿altro mentre si parla.
Usare il cellulare in luoghi come la macchina aumenta il rischio di irrigidimento dei muscoli, infiammazione dei tendini e di problemi al disco.
Da qui, l¿avvento degli auricolari che, tuttavia, non risolvono l¿annoso dilemma: se lo usiamo tenendo il telefonino in tasca, le radiazioni dove vanno a colpire?
Possiamo comunque dire con certezza che nonostante i proclami relativi alla pericolosità di un uso prolungato del cellulare, non si è ancora registrata alcuna specifica epidemia, neanche tra quelli che tengono il telefonino attaccato alle orecchie 24 ore al giorno sette giorni su sette.
Sfortunatamente, direbbe qualcuno.
© 2004 Key4biz.it
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC
I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.