Italia
Continua la campagna dell¿eurodeputato della Lista Bonino, Marco Cappato contro il Decreto Urbani, in materia di diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, che dovrebbe essere convertito in legge proprio oggi.
Ieri il parlamentare ha organizzato un¿azione di disobbedienza civile in aperta violazione del decreto in questione.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell”azione, nella sede del Partito Radicale, sono intervenuti Fabrizio Veutro, legale esperto in materia informatica, ed Emmanuele Somma, Direttore di Linux Magazine, che hanno illustrato le disposizioni contenute nel Decreto e gli effetti negativi per la legittima diffusione delle opere d”ingegno in rete, nonché i rischi per le libertà individuali di tutti i cittadini, come si legge nel comunicato diramato alla stampa.
L¿eurodeputato Cappato ha tenuto a precisare come l¿emanazione di un decreto d¿urgenza, ¿in una materia così delicata, sia non solo del tutto ingiustificata, ma anche illegittima sotto il profilo della legislazione comunitaria¿.
A riguardo, Cappato spiega che le disposizioni normative della Ue prevedono la previa notifica all”Unione europea, conformemente alla Direttiva 98/34.
L¿eurodeputato ha dichiarato che ¿¿la generalizzata criminalizzazione di un comportamento tanto diffuso quale lo scaricamento di materiale digitale in Rete non servirà all”industria per recuperare il ritardo accumulato nell”adeguamento del proprio modello di business¿. Invece, secondo Cappato rischia di ¿pregiudicare lo sviluppo di una Rete libera e aperta, in particolare relativamente alla diffusione di contenuti autoprodotti e di opere distribuite con il consenso dell”autore¿.
Al termine della conferenza stampa, Cappato si è collegato con un computer a una rete di scambio peer-to-peer, da dove ha scaricato la versione non distribuita in Italia del film Blade runner, mostrando al pubblico presente i primi fotogrammi.
All¿appuntamento erano presenti otto funzionari della polizia postale, che hanno dettagliatamente verbalizzato sia gli interventi degli oratori sia la descrizione di ogni fase dell”azione di disobbedienza civile.
Quanto accadeva sullo schermo del computer era visibile alle persone presenti attraverso lo schermo di un televisore collegato al pc. Dopo pochi minuti, mentre era ancora in corso il downloading del film, i funzionari della Polizia postale hanno provveduto ad identificare Marco Cappato, per poi lasciare la sede del Partito radicale.
Lo scorso aprile, Cappato aveva presentato un¿interrogazione parlamentare su alcuni aspetti del decreto Urbani relativi al rispetto delle Direttive europee.
Nella propria interrogazione, l¿europarlamentare è partito dall¿esame dell¿articolo 1 del Decreto che prevede la punibilità di chi “diffonde al pubblico per via telematica, anche mediante programmi di condivisione di file tra utenti, un”opera cinematografica o assimilata protetta dal diritto d”autore, o parte di essa, mediante reti e connessioni di qualsiasi genere”.
Per poi passare alla valutazione che il decreto introduce inoltre l”obbligo in capo ai fornitori di connettività e di servizi di “comunicare alle Autorità di polizia le informazioni in proprio possesso utili all”individuazione dei gestori dei siti e degli autori delle condotte segnalate” e a “porre in essere tutte le misure dirette ad impedire l”accesso ai siti o a rimuovere i contenuti segnalati”.
Cappato poi chiede: ¿Considerando che tali misure creano disarmonie e differenti condizioni per gli operatori europei del settore, non ritiene la Commissione che il governo italiano dovesse notificare il summenzionato decreto legge, ai sensi della direttiva 98/34?¿
L¿eurodeputato spiega che ¿L”art. 1 del decreto legge appare contrastare con alcune disposizioni della normativa comunitaria, segnatamente la direttiva 2000/31. Ritiene la Commissione che il governo italiano dovesse procedere alla notifica preventiva al fine di verificare un”eventuale incompatibilità con la normativa europea?
Ritiene la Commissione che la mancata notifica, sia per ragioni di tipo procedurale che di tipo sostanziale, comporti l”obbligo per il governo italiano di ritirare il summenzionato decreto e di notificarlo quindi alla Commissione prima di una sua nuova approvazione?
Ritiene infine la Commissione che, in presenza di una mancata notifica delle misure previste all”art 1, le disposizioni ivi contenute non siano applicabili?”.
Intanto è stato indetto per oggi, un presidio davanti il senato ””per dire no”” al decreto legge Urbani.
””Il dl contro la pirateria informatica, in votazione al Senato, è sbagliato – ha detto il deputato verde Fiorello Cortiana, Presidente dell”Intergruppo Bicamerale per l”Innovazione Tecnologica – perché criminalizza il singolo utente che scarica contenuti per uso personale e perché rischia di bloccare l”innovazione tecnologica del Paese, rendendo problematico lo sviluppo della banda larga e introducendo il famigerato bollino praticamente su ogni contenuto presente in Rete””.
Cortina ha aggiunto che ¿Dopo i più di 700 emendamenti presentati contro il decreto, anche grazie all”impegno del popolo della Rete, i presidi e i volantinaggi che sabato si sono svolti in più di venti città italiane, domani (leggi oggi, ndr), per la prima volta – ha concluso – tanti utenti di Internet dimostreranno che gli uomini e le donne, che il decreto Urbani vuole criminalizzare, sono cittadini in carne ed ossa¿
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle News sul Decreto Urbani, la Direttiva europea e la Proprieta¿ intellettuale
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Computer Associates
Eutelsat
Skylogic
LG
CDC
I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.