Italia
Dal 13 maggio 2004 un nuovo quotidiano in edicola, una piccola vittoria per il mondo dell¿informazione.
E¿ MEDIA-Quotidiano, una testata atipica con veste da giornale d¿opinione. Un po¿ Il Foglio e un po¿ il Sun, come scrive con vezzo il direttore responsabile Mario Adinolfi.
Nato da un gruppo di giovani provenienti dall”esperienza dei blog e del web, il nuovo quotidiano punta all¿autofinanziamento, con una formula editoriale duplice ed inconsueta: guardare al mondo dei media e guardare al mondo con l¿occhio dei media o, detto in altre parole, il primo quotidiano di informazione sull¿informazione. Nessun gruppo editoriale alle spalle, volontariato dal primo all”ultimo della redazione, porte aperte a chiunque voglia collaborare, struttura “burocratica” impalpabile.
In sostanza una organizzazione leggera per un obiettivo ambizioso.
¿Abbiamo immaginato, progettato e realizzato questo giornale con poche risorse, raccolte prevalentemente tra piccoli imprenditori, ha voluto dimostrare prima di tutto un assunto; che si può fare ¿ sottolinea Mario Adinolfi ¿ si può radunare un gruppo di giovani talenti, si possono raccogliere delle idee innovative in termini di linguaggio giornalistico, si può scegliere una bella carta e si può trovare un tipografo non troppo esoso per stampare. Si può fare, anche senza ricorrere alle società cooperative o ai gruppi politici. Si può fare anche senza finanziamento pubblico. Si può fare, persino, senza un padrone. Abbiamo voluto dimostrare che si può fare. (¿¿) Siamo un giornale nuovo, non un nuovo giornale. Non l¿ennesimo, anche se con noi i quotidiani italiani arrivano a quota duecentoventicinque¿.
Al direttore ed alla giovane redazione di MEDIA-Quotidiano un augurio di successo di pubblico e di apprezzamento della originale formula.
© 2004 Key4biz.it