Italia
Balla il titolo di Tiscali sui mercati finanziari, dopo la notizia del deciso aumento di capitale.
Nel Cda di giovedì, l¿assemblea ha dato mandato al presidente Renato Soru di convocare un”assemblea straordinaria, per approvare un aumento di capitale da 150 milioni, per dotare la società di ulteriore flessibilità finanziaria nell”accesso a fonti di finanziamento disponibili sul mercato del capitali.
Questa mattina, all¿apertura della Borsa, il titolo cedeva un secco 16,37% al listino del Nuovo Mercato. Per poi recuperare qualcosa in tarda mattinata.
Solo quattro anni fa l”Isp sarda era stata in grado di sopportare sette aumenti di capitale in soli 12 mesi, senza nessuna ripercussione sul titolo.
Ma oggi, dopo diversi crac e default di vari gruppi industriali, la sensibilità della Borsa è cambiata.
La decisione dell¿Isp paneuropeo, secondo alcuni esperti del mercato, potrebbe essere finalizzata ad un rimborso anticipato dei bond entro l”estate e potrebbe aggirarsi tra i 200 e i 300 milioni di euro.
La società di Soru, ha approvato giovedì scorso i risultati del primo trimestre 2004. In assemblea nella veste di nuovo CEO (Chief Executive Officier) Ruud Huisman, al posto di Soru, che ha deciso di lasciare il suo incarico per candidarsi alla presidenza della Regione Sardegna alle prossime elezioni.
La società ha registrato 267,1 milioni di euro di ricavi, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003.
I ricavi totali di Tiscali nel primo trimestre 2004 sono stati pari a 267,1 milioni di euro, in crescita del 26% rispetto al primo trimestre 2003 e del 7% rispetto al trimestre precedente.
Archiviato il trimestre con un ebitda pari a 23,9 milioni di euro, il 9% dei ricavi, in crescita del 53% rispetto ai 15,6 milioni del primo trimestre 2003.
L¿ebitda risulta in flessione rispetto al dato del quarto trimestre 2003, pari a 27,6 milioni, a causa del momentaneo peggioramento del gross margin spiegabile con la forte crescita degli utenti Adsl principalmente in modalità wholesale.
In forte miglioramento anche l¿ebit (-27,2 milioni di euro), più che dimezzato il
risultato negativo del trimestre precedente.
Il primo trimestre 2004 è stato caratterizzato dalla crescita – esclusivamente organica – dei ricavi, sostenuta dalla forte evoluzione degli utenti della banda larga (+33.000 nuovi clienti a settimana), come ci informa la società in un comunicato.
I risultati finanziari di Tiscali sono però andati al di sotto delle attese degli analisti, che puntavano su un Mol in salita di oltre il 60%, proprio grazie al forte aumento degli abbonati alla larga banda. L”ebitda era infatti stimato pari a 26 milioni di euro mentre le attese erano meno forti per quanto riguardava i ricavi.
Nonostante questo Renato Soru, fondatore del gruppo di tlc, appare tranquillo “come non mi sono mai esaltato quando il titolo Tiscali volava, così ora io non mi deprimo neanche un po” per il calo in Borsa”
In ampio il calo anche di e.Biscom (-3,9%) e Finmatica (-5,4%, ma il titolo ha recuperato quota 3 euro).
Finmatica ha approvato venerdì la relazione trimestrale al 31 marzo 2004. nel dal comunicato della società si apprende che l¿ebitda al 31 marzo 2003 risulta positivo per 1,2 milioni di euro rispetto al dato negativo di -4,8 milioni di euro alla fine dello scorso esercizio. Il dato non omogeneo al 31 marzo 2003 era di 5,2 milioni di euro.
L¿ebit è negativo per ¿5,6 milioni rispetto al dato negativo di ¿39,9 milioni alla fine dello scorso esercizio e al dato positivo di 1,5 milioni al 31 marzo 2003.
Il valore della produzione si attesta a 19,8 milioni di euro (23,7 milioni al 31 marzo 2003).
I costi, passano da 22,1 milioni di euro al 31 marzo 2003, a 25,3 milioni di euro, nel primo trimestre 2004, anche per effetto di maggiori ammortamenti che passano da 3,6 milioni di euro nel primo trimestre 2003 a 6,8 milioni di euro nello stesso periodo 2004.
Va evidenziata la diminuzione del 6,5% dei costi del personale, che passano da 12,4 a 11,5 milioni di euro, riduzione connessa al piano di riorganizzazione attualmente in corso.
Tale piano, redatto in collaborazione con Bain & Company, produrrà effetti positivi sulla riduzione dei costi e sull¿incremento dei ricavi soprattutto nei prossimi mesi del 2004 e nel corso del 2005, dicono dalla società.
La posizione finanziaria netta risulta negativa per 235,2 milioni di euro (83,6 milioni al 31 marzo 2003), mentre al 31 dicembre 2003 era negativa per 221,2 milioni di euro secondo criteri di calcolo omogenei. L¿incremento trimestre su trimestre è ascrivibile al cambiamento del perimetro di consolidamento con l¿inclusione della Finmatica Real Estate che non era presente nel primo trimestre 2003 e ai rilevanti investimenti in attività finanziarie effettuati nel corso del 2003, considerate non immediatamente liquidizzabili secondo la nuova metodologia applicata a partire da febbraio 2004.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Tiscali: trimestrale al di sotto delle previsioni degli analisti. Deciso un aumento di capitale da 150 mln
Tiscali intraprende la strada del consolidamento, ma per gli analisti evidenti i problemi di liquidità
Tiscali: Soru fa sapere che non intende ridurre la sua quota
Tiscali: per Soru l¿azienda paga il costo sociale del crac Parmalat. Tra qualche mese il nome che sostituirà il patron
Tiscali chiude il 2003 con ricavi e abbonamenti Adsl in forte crescita. E già qualcuno parla dell¿interessamento di France Télécom
Tiscali: crescono gli abbonati Adsl, ma il mercato spaventato dall¿ ¿effetto Crudele¿
Tiscali presenta denuncia contro ignoti per i rumors sulle presunte difficoltà finanziarie
Finmatica: ancora nessuna relazione alla Consob dopo il rilascio di Crudele e Bottari
Finmatica rientra in Borsa sull¿ottovolante, dopo un mese di sospensione
L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa