Mondo
La statunitense Qualcomm ha appena rilasciato una nuova linea di chip dotati di funzionalità avanzate destinati alle fotocamere integrate nei telefonini.
I nuovi microprocessori all-in-one ¿ serie 7000 – consentiranno in pratica di scattare foto dal telefonino a una risoluzione superiore ai 6 megapixel.
Un simile livello di risoluzione porterà i telefonini equipaggiati con i chip Qualcomm a competere direttamente con le fotocamere digitali più avanzate attualmente sul mercato.
La società di San Diego, pioniera della tecnologia wireless digitale Code Division Multiple Access
(CDMA) utilizzata negli Usa e nei mercati asiatici, è alla ricerca di nuove soluzioni per imporsi sul mercato della comunicazione senza fili sui mercati in cui è maggiormente diffuso lo standard Wideband Code Division Multiple Access (W-CDMA).
La tecnologia consente una velocità di trasmissione dati simmetrica da 384 Kbps e sta guadagnando consensi anche in Europa, dove lo standard più utilizzato per la telefonia 3G è l¿UMTS. Secondo le previsioni di Nokia,l¿85% dei mercati globali delle reti 3G saranno basati su questa tecnologia.
La compagnia ha reso noto che sono già 21 i produttori di dispositivi wireless che hanno scelto i software e i chip Qualcomm, inclusi la giapponese Mitsubishi, la spagnola Vitelcom Mobile e la BenQ di Taiwan che vanno ad aggiungersi a Samsung, LG, Sanyo e Huawei
La società Usa ha inoltre annunciato che Yahoo Mobile ha acconsentito a utilizzare la piattaforma proprietaria BREW che offre prodotti e servizi capaci di mettere in collegamento l”intera catena di produzione del mercato della telefonia mobile, di cui fanno parte gli sviluppatori di applicazioni, i pubblicatori, i content provider, i produttori di dispositivi, gli operatori e i consumatori.
In base all¿accordo, Yahoo creerà una specifica versione delle proprie applicazioni mobili, come Yahoo Messanger, per i dispositivi mobili BREW-based.
La piattaforma BREW consente di offrire servizi commerciali di trasmissione dati wireless per numerosi operatori, tra cui Verizon Wireless, ALLTEL, MetroPCS, Midwest Wireless e U.S. Cellular negli Stati Uniti, China Unicom, KDDI in Giappone, KTF in Corea del Sud, Telstra in Australia, VIVO in Brasile, BellSouth Chile, BellSouth Colombia, BellSouth Ecuador, BellSouth Panama, BellSouth Peru, Movicom in Argentina, Telcel e Movilnet in Venezuela, Verizon Dominican Republic, Verizon Wireless Puerto Rico e Pelephone in Israele.
Intanto, la società ha anche pubblicato i risultati del secondo trimestre fiscale 2004, periodo in cui ha registrato un utile di 488 milioni di dollari, (0,53 dollari per azione), più che quadruplicato rispetto allo stesso periodo 2003.
Il fatturato della società di infrastrutture Internet è cresciuto del 20% a 1,2 miliardi, contro stime di 1,9 miliardi.
La società ha anche alzato le stime di utile per azione per il 2004, sulla scia dei buoni risultati presentati da Motorola e Samsung, in una forchetta compresa tra gli 1,93 e gli 1,98 dollari, contro attese a 1,76 dollari. Il fatturato 2004 è previsto in crescita tra il 26 e il 29%.
© 2004 Key4biz.it