Italia
L¿istituto IDC ha reso noti i dati che vedono ancora solida la leadership di HP (NYSE, Nasdaq:HPQ) sul mercato italiano dei personal computer, su cui controlla una quota del 20%. I dati si riferiscono al primo trimestre 2004.
Nel periodo in esame sono state consegnate quasi 200.000 unità.
Agostino Santoni – General Manager HP Personal Systems Group ¿, citato nel comunicato della società, ha sottolineato che ¿Nel primo trimestre di quest¿anno il mercato dei PC è tornato a crescere a due cifre in tutti i segmenti, e HP ha confermato ancora una volta la leadership in Italia e nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa)¿.
Per Santoni i risultati che il Gruppo è riuscito a mettere a segno, evidenzia il forte impegno ¿¿nell¿offrire a ciascun cliente le soluzioni più adatte alle sue esigenze specifiche, sviluppando proposte ad hoc per il mercato consumer, le PMI, i grandi utenti e lavorando in sinergia con i nostri Business Partner¿.
Dai dati raccolti da IDC, emerge che la mobilità continua a guidare la ripresa del mercato PC, anche per la società HP, che ha visto aumentare in modo progressivo le vendite di notebook, tablet PC e palmari con risultati particolarmente soddisfacenti proprio in quest¿ultimo segmento che, come si legge nella nota dell¿azienda, ¿¿si conferma essere il più innovativo dal punto di vista applicativo e tecnologico¿.
Secondo i dati raccolti da Canalys ¿ esperto nelle analisi del mercato hi-tech – nel primo trimestre 2004 il comparto dei palmari è cresciuto del 54% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre HP è cresciuta del 70% ed è leader di mercato con una quota del 37%, superiore di dieci punti al competitor in seconda posizione.
A riguardo, Santoni ha commentato che attualmente la società ha venduto oltre 5 milioni di palmari iPAQ in tutto il mondo, e aggiunge ¿¿ottenendo un successo senza precedenti in tutti i Paesi in cui siamo presenti e soprattutto in Italia, dove lavoriamo con i migliori Independent Software Vendor e i principali operatori di telecomunicazioni¿.
Santoni ha anche spiegato che attualmente la società è in grado di sviluppare soluzioni integrate e servizi sempre più innovativi in grado di soddisfare gli utenti business e il mondo consumer.
I dati IDC confermato il primato di HP nell¿area desktop con una quota pari al 21% del mercato, il miglior risultato degli ultimi sei trimestri. HP ha registrato un tasso di crescita del 18% ed è riuscita a distanziare il competitor in seconda posizione di 10 punti percentuali.
Questo risultato è particolarmente importante considerando che il comparto desktop è tornato a crescere dopo l¿andamento negativo dell¿ultimo trimestre, ed ha avuto un aumento in volume del 10%.
La crescita di HP è quindi superiore a quella del mercato nel suo complesso, e ciò conferma la validità dell¿offerta che include soluzioni complete ed integrate, servizi avanzati di manutenzione e gestione del parco installato.
HP ha registrato dei buoni risultati anche nel segmento workstation, nonostante nel primo trimestre 2004 il mercato abbia visto un calo di quasi il 3% rispetto allo scorso anno. HP ha consolidato la propria leadership con una quota di mercato pari al 56%, che riflette la capacità di lavorare in sinergia con i più importanti Independent Software Vendor per sviluppare soluzioni integrate rivolte a specifici mercati verticali.
Vanno sottolineati infine gli eccellenti risultati di HP nell¿area dei server Intel, dove nel primo trimestre di quest¿anno HP ha consolidato la propria leadership con una quota del 42%, superiore di quasi 20 punti rispetto al secondo vendor. Nonostante il mercato sia cresciuto del 15%, HP ha registrato un aumento in volume del 48%.
© 2004 Key4biz.it