Mondo
I settori delle comunicazioni e dell¿Information Technology tendono sempre più alla convergenza e in questo contesto, BT e HP hanno annunciato un accordo strategico che consentirà di cogliere le reciproche opportunità di crescita e di utilizzare ed integrare le loro competenze per fornire servizi migliori a un mercato in forte crescita.
L”accordo trasforma la partnership per la fornitura di servizi IT in un”alleanza strategica, del valore complessivo di 1,5 miliardi di dollari per i prossimi sette anni, mentre la gestione dei servizi costituisce la base per potenziare la rispettiva presenza sul mercato.
Come primo passo, BT e HP hanno concluso una serie di accordi in base ai quali la società di Palo Alto gestirà l”infrastruttura informatica midrange e i desktop di BT nel Regno Unito, mentre il colosso delle tlc britanniche gestirà le reti voce e trasmissione dati di HP e fornirà supporto ai call center nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Questi accordi rafforzano le competence core di entrambe le aziende e costituiscono una base solida per una partnership di più lungo termine, in vista della focalizzazione di entrambe le aziende sul mercato europeo delle piccole e medie imprese.
L”obiettivo immediato delle due società è infatti quello di implementare con successo gli accordi di gestione dei servizi nei prossimi mesi, sviluppando contemporaneamente un approccio di “go-to-market” congiunto.
A partire da questa estate, infatti le società hanno in programma di rivolgersi inizialmente in modo mirato alle aziende europee, oltre al mid-market del Regno Unito, al mercato consumer e alle piccole e medie imprese (PMI) attraverso offerte integrate di servizi.
Altri segmenti di mercato verranno aggiunti successivamente man mano che si svilupperanno condizioni e opportunità, con l”obiettivo finale di fornire soluzioni globali attraverso la partnership.
Le due aziende stanno inoltre valutando lo sviluppo di proposizioni “world class” in altre aree come infrastruttura ICT, gestione delle applicazioni, mobilità, soluzioni di workplace e servizi di contact center.
Questo approccio comprenderà la creazione di un modello comune di fornitura di servizi che è finalizzato a migliorare l”allineamento tecnologico in entrambe le società così da fornire, sia insieme sia singolarmente, efficaci servizi ICT.
“Le connessioni hanno oggi più importanza che mai, e in un mondo in cui business e tecnologia sono strettamente intrecciati, collegare IT e comunicazioni in un unico contesto senza discontinuità crea solidi presupposti di crescita,” ha affermato Carly Fiorina, presidente e CEO di HP.
Investendo sull”integrazione dei rispettivi punti di forza, aggiunge Fioraia, ¿¿non solo accresciamo le nostre potenzialità, ma garantiamo ai nostri clienti il medesimo standard di semplicità e di efficienza, in modo rapido, sicuro e affidabile¿.
Ben Verwaayen, CEO di BT , ha commentato, ¿Questa è una grande opportunità che fornisce elementi chiave della nostra strategia ICT. Il mercato mondiale dell”ICT ci offre una sostanziale opportunità di crescita che può influenzare positivamente e in modo significativo il fatturato di entrambe le aziende. In un mercato in fase di consolidamento, crediamo che abbia senso creare una forte alleanza tra una azienda di comunicazione e una di IT, entrambe leader a livello mondiale”.
© 2004 Key4biz.it