Italia
Forte di un successo commerciale ormai consolidato non solo tra gli appassionati di vela, il canale tematico Sailing Channel Italia ha da pochi giorni lanciato Sailing Channel International, con l¿obiettivo di creare un brand tematico capace di imporsi come leader mondiale nel panorama mediatico della nautica.
Sailing Channel nasce nel 2000, finanziato dall¿editore Numidia, società specializzata nella realizzazione di contenuti per media digitali, e si presenta sul mercato nel 2001, in occasione delle Regate Pirelli a Santa Margherita.
Dal 2002 in poi, controllata ancora al 72,5% da Numidia, sotto la guida di Massimo Mazzanti il network si apre a nuovi partner azionari ¿ in primis francesi – per espandere il proprio raggio d¿azione in termini di diffusione del canale e di penetrazione dei servizi.
Ecco perché oggi, vantando un posizionamento di tutto rispetto sui mercati europei, Sailing Channel è pronto a sfidare con la versione International anche quelli statunitensi.
Uscire quindi dai confini nazionali per rivolgersi alla comunità internazionale degli appassionati della vela e del mare.
Questa la missione del nuovo canale, ora in lingua inglese e francese, che offre in modo pressoché esclusivo un ampio ventaglio di contenuti, dedicati tutti al mondo della vela e degli sport nautici.
Attualità a intrattenimento a tutto tondo: regate e offshore, windsurf e barche da sogno, ma anche avventura e tecnologia, informazioni di servizio e comunicazione. Insomma, un cocktail stuzzicante e completo che soddisferà anche i palati più fini.
L¿edizione internazionale Sailing Channel International va in onda 24 ore su 24, 7 giorni su 7, distribuita da tutte le principali piattaforme digitali europee e del Mediterraneo e presto anche da numerosi operatori cavo e satellite negli Usa.
Si tratta di una delle poche realtà editoriali indipendenti del panorama televisivo italiano ad affermarsi così solidamente all¿estero, approdando anche oltreoceano. Per la versione italiana, inoltre, è in corso di valutazione la possibilità di distribuzione anche attraverso la nuova piattaforma televisiva del digitale terrestre.
Un risultato, questo, dovuto al valore aggiunto complessivo della propria offerta, forte di una strategia di comunicazione efficace e mirata, che ha saputo centrare il proprio obiettivo sfruttando le potenzialità della convergenza multimediale e andandosi a collocare in una posizione di nicchia decisamente vincente.
Fra le varie partnership siglate in questa direzione, anche l¿accordo stipulato con l¿operatore Umts H3G per trasmettere sui videotelefoni le immagini relative ai principali eventi nautici, le fiere, i cantieri, le regate, i campioni. Entrando nel Mobile Portal 3, infatti, è possibile accedere ai numerosi contenuti offerti dal canale tematico: video, news, classifiche, calendari, immagini e curiosità sul mondo della nautica, direttamente sul videofonino 3.
La nuova veste internazionale nasce sulla scia dei successi messi a segno nei suoi quattro anni di attività da Sailing Channel, forte oggi di un fatturato annuo di 2,5 milioni di euro – grazie ad una ricca offerta editoriale che spazia dai servizi redazionali agli spot pubblicitari ed al licensing per la distribuzione in altri canali all”estero – e di un”utenza chesfiora i 22 milioni di abbonati. Dopo essersi affacciato nei mercati di tutta Europa e del Mediterraneo (dai satelliti Eutelsat Hot Bird 6, e Eutelsat W3 Digiturk), il network espande quest¿anno il proprio bacino utenti includendo anche Gran Bretagna e Stati Uniti.
Sailing Channel International ha dalla sua un palinsesto competitivo e dinamico, pensato per un pubblico di appassionati di sport e vela ma anche del relativo lifestyle.
In questo senso, il canale è unico nel suo genere.
La programmazione è studiata per coprire tutti i principali eventi nautici sportivi (vela, windsurf, kite sailing, ecc.), ma si arricchisce di servizi informativi studiati per un pubblico eterogeneo, destinati cioè a chi sia culturalmente interessato agli argomenti trattati, ma anche a chi si sente protagonista in prima linea. Ecco perché, oltre agli speciali sulla storia dei più noti cantieri o alle immagini esclusive, trovano posto news specializzate, servizi meteo ed interviste agli esperti del settore.
Vale la pena sottolineare che, grazie al nuovo progetto varato, il canale offrirà anche un importante trampolino di lancio, a livello di comunicazione e promozione, per tutte le aziende italiane che operano nel settore della nautica.
Per proporsi a 360 gradi, e per assicurare anche una presenza realmente multimediale il canale è presente in rete con il sito: www.sailingchannel.com,interfaccia web per tutto ciò che riguarda la programmazione, gli eventi, l¿offerta globale e la società, il tutto fruibile anche attraverso le informazioni fornite dalla newsletter proposta agli utenti.
Di certo il suo non è un target di massa, ma proprio per questo l”offerta ha saputo arricchirsi e specializzarsi a tal punto da fare di Sailing Channel una delle principali realtà di riferimento nel settore su scala globale.
Prodotto da Numidia Spa – Sailing Channel International viene trasmesso attraverso la piattaforma di Skylogic di Torino ed è disponibile sul satellite Eutelsat W3 7° Est. Da adesso verrà inoltre distribuito su satellite e via cavo da 30 prestigiose piattaforme digitale europee e statunitensi, con le quali il network ha siglato degli accordi di distribuzione.