Italia
Primo trimestre con significativi miglioramenti a livello di reddività ed efficienza operativa per Telecom Italia Media.
Ricavi consolidati per 148,5 milioni di euro, con una crescita organica del 18,1%, fondamentale il contributo dell”Area Internet, che registra una crescita dei ricavi del 32,1%, e Area Television con un +23,7%.
Il Mol (Margine operativo lordo) è divenuto positivo per 3,2 milioni di euro, -2 milioni nel corrispondente periodo dello scorso anno.
Il risultato operativo è migliorato del 19,7%, e la perdita operativa è scesa da -29,4 a -23,6 milioni.
La posizione finanziaria netta consolidata è positiva per 55,4 milioni. A livello, di business unit, Tin.it vede una crescita dei ricavi del 30,8% e del Mol del 33,5%.
Virgilio si conferma il primo portale italiano. L”Area Television vede una crescita della raccolta pubblicitaria del 25%, migliora la reddività che aumenta del 6,1%).
L¿emittente La7 migliora in termini di ascolti con share del 2%, ponendosi come obbiettivo per il prossimo anno il raggiungimento del 3%.
A livello di capogruppo, i ricavi ammontano a 67,9 milioni di euro, il Mol si attesta a 9,3 milioni (+62,3%), l”Ebit migliora sensibilmente scendendo da -4,6 a -1,1 milioni.
Enrico Parazzini, Amministratore delegato, rispondendo agli azionisti, ha detto durante l¿Assemblea di bilancio che ¿La7 è sempre stata in perdita sin dalla sua nascita come Tele Montecarlo¿.
¿Stiamo lavorando per migliorarne l”audience e quindi la raccolta pubblicitaria”.
¿L”audience di La7 è passata dall”1,2% a sopra il 2%, stabile, nel periodo 2001/2003, il target è superare stabilmente il 2% e raggiungere il 3% il prossimo anno”, ha aggiunto.
Parazzini ha ricordato precisando tra l”altro che l”emittente registra “forti flussi nel corso della giornata” con ascolti migliori nel mattino e in serata. “Il nostro impegno è uniformarli” ha precisato.
“Saremo sempre una Tv con un diverso target e con un pubblico differente rispetto a Mediaset e Rai. Non facciamo le stesse cose che fanno loro”.
In merito alla concessionaria di pubblicità Cairo, Parazzini ha detto: “siamo soddisfatti con il lavoro che sta facendo”.
Aggiungendo “Riteniamo che il lavoro che stiamo facendo stia dando buoni risultati”. Circa l”approvazione definitiva della Legge Gasparri, secondo Parazzini “la nuova stesura non modifica la struttura di La7“.
Quanto invece ai termini finali fissati per il Sic (sistema integrato delle comunicazioni), non sono attesi ostacoli dal tetto del 10% alle risorse complessive del Gruppo Telecom “viste le nostre dimensioni“.
“C”é spazio per crescere nel mercato della pubblicità″ ha quindi stimato l”Amministratore delegato.
Intanto Enrico Parazzini ha ricevuto mandato da Telecom Italia Media per una composizione della vertenza che oppone la società al gruppo De Agostini sul contratto per la cessione al gruppo novarese di Matrix, contratto che risale al 20 settembre del 2000.
“Il Cda ha dato mandato esplorativo all”Amministratore delegato che provvederà a incaricare i legali del gruppo di avviare contatti preliminari con i legali della controparte per esplorare possibili terreni di composizione di questo contenzioso”, ha detto Parazzini durante l”assemblea, rispondendo alla domanda di un azionista sul caso De Agostini.
La vertenza riguarda la cessione da parte di De Agostini del 40% di Finanziaria Web Spa, controllante di Matrix, per la quale era stata stabilita una cifra di 700 milioni di euro nel settembre del 2000.
Seat, che allora rappresentava l”area media del Gruppo Telecom Italia, si è rifiutata nel luglio 2001 di stipulare il contratto definitivo di compravendita. Secondo il bilancio di esercizio 2003, che cita perizie commissionate dalla società, la perdita di valore di Matrix, indotta da eventi straordinari, ha portato a una riduzione del valore della partecipazione oggetto del contratto di circa il 98% al 31 agosto 2002.
© 2004 Key4biz.it