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Per la prima volta i clienti affezionati che volano sulle linee della compagnia americana United Airlines potranno scegliere di scambiare le loro miglia con musica dalla Rete.
Questi i termini di una partnership che legherà il gigante dell¿elettronica di consumo Sony alla compagnia aerea.
Il programma Mileage Plus di United vanta 44 milioni di inscritti. Gli aderenti all¿iniziativa guadagnano delle miglia volando sulle linee United, ma anche su altre compagnie partner (Air Canada, Air New Zealand, Lufthansa, Thai Airways International, Spanair, Varig, etc…), e possono così usufruire di alcune promozioni.
Gli iscritti al programma Mileage Plus avranno adesso, secondo diverse modalità, un accesso privilegiato all¿offerta di 500.000 brani del sito Connect, con cui Sony fa la concorrenza all¿iTunes Music Store di Apple e agli siti di downloading legale Napster 2.0 e Rhapsody di RealNetworks.
In cambio della rinuncia a 10.000 miglia, i fedelissimi potranno comprare 100 canzoni al prezzo di 99 centesimi di dollaro a brano o 10 album a 9,99 dollari, secondo quanto riferiscono Sony e United nel comunicato diramato alla stampa.
Questo servizio si chiamerà Mileage Plus Music.
Sony aveva annunciato lo scorso gennaio il lancio del suo jukebox virtuale realizzato in collaborazione con la propria divisione Sony Music, ma anche con le altre major: Universal, Warner Music, e alcune etichette indipendenti.
Le canzoni, nel format digitale prodotto esclusivamente da Sony, potranno essere scaricate solo su apparecchi che rientrano nella gamma dei Walkman.
La società giapponese ha adottato la stessa strategia di Apple, il cui tandem iTunes-iPod è ugualmente esclusivo.
Il Gruppo da qualche mese ha annunciato anche l¿uscita di lettore portatile di Cd, Hi-MD, che dovrebbe arrivare sul mercato proprio in queste settimane.
Il nuovo lettore sarà capace di raccogliere fino a 45 ore di musica, permettendo un downloading veloce.
Proprio ieri il colosso giapponese ha presentato il nuovo servizio Connect, che sarà disponibile per la Francia, la Gran Bretagna e la Germania a partire dal prossimo mese.
Il lancio di questo servizio era inizialmente previsto per il mese di giugno, ma il Gruppo è riuscito a mettere online Connect in anticipo.
La società giapponese probabilmente ha ridotto i tempi per mettersi immediatamente in concorrenza con il leader del mercato della musica digitale, iTunes.
Gli analisti temono però che sia ugualmente tardi, vista l¿avanzata della società di Steve Jobs, che sta guadagnando di giorno in giorno fette importanti del settore.
Apple dispone di un catalogo di 700.000 brani e, stando ai dati dichiarati dalla società, sarebbero 2,5 milioni le tracce scaricate settimanalmente dal sito, vale a dire circa il 70% del mercato.
Il presidente Steve Jobs ha annunciato l¿intenzione del Gruppo di accelerare su questo settore, per poter arrivare a ¿vedere 140 milioni di brani l¿anno¿.
La società giapponese, pioniere nel settore della musica “da passeggio” con il suo lettore Walkman lanciato 25 anni fa, si dichiara però pronta a competere con Apple sul suo stesso terreno, quello della musica online legale.
Jay Samit, Direttore generale di Connect ha spiegato che oggi ¿miliardi (di brani musicali) vengono scaricati illegalmente dalla Rete, mentre solo alcuni milioni sono venduti. Cercheremo di estenderci proprio questo tipo di mercato¿.
Phil Leigh, analista da Inside Digital Media, dichiara che ¿Sony è un¿etichetta forte, per cui sarà un operatore importante del mercato, ma il proprio successo dipenderà essenzialmente dalla propria capacità a presentare un prodotto capace di competere con l”iPod¿, il lettore di musica digitale commercializzato da Apple.
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