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La partenza del 3G e delle altre tecnologie di connessione wireless a Internet a banda larga, unitamente alla forte domanda di Pc portatili, trascineranno in alto il numero degli utenti di Internet mobile, che raggiungeranno nel 2006 quota 600 milioni.
Lo rivela uno studio condotto dalla società Probe Group, secondo cui appena i telefonini di terza generazione diventeranno più affidabili e accessibili, le aziende tlc mobili lanceranno campagne di marketing ancora più aggressive che condurranno a un abbassamento progressivo delle tariffe e al conseguente incremento di abbonamenti.
L¿industria guarda per questo con molta apprensione alle performance dell¿Umts, considerato una speranza per ridare vigore alle attività del settore in tutto il mondo.
Nel 2004, la tecnologia dovrebbe crescere del 200% rispetto al 2003 (dati ABI Research), con molti operatori pronti a lanciare i servizi al grande pubblico entro la fine di quest¿anno.
La società sottolinea come la diffusione capillare del 3G porterà a un ulteriore incremento del traffico voce, offerto a un prezzo inferiore rispetto al GSM. Questo fattore potrebbe anche spostare in secondo piano le tanto pubblicizzate applicazioni di videofonia e dati.
Allo stesso tempo, GSM, GPRS e EDGE stanno ancora crescendo: le attività del GSM sono cresciute del 5%, la tecnologia EDGE è stata adottata da oltre 100 provider in tutto il mondo e il GPRS¿ secondo gli analisti – genererà profitti per 28 miliardi di euro nel 2004, che arriveranno a 63 miliardi nel 2007.
Inoltre, vendite e ordini di dispositivi per la connessione mobile al Web hanno entrambi segnato un aumento nel primo trimestre del 2004, e se il trend continuerà i risultati operativi delle aziende continueranno a salire in modo significativo per tutto l¿anno, portando a conclusione il più grave periodo di recessione che l¿industria di settore ricordi.
Perché queste previsioni diventino realtà, i service provider dovranno però fare attenzione a non tralasciare alcuni importanti fattori di traino della domanda.
Tra questi, la soddisfazione delle esigenze di alcune particolari fasce di utenza: le donne e i più giovani.
I due gruppi di fruitori delle tecnologie wireless in confronto alla controparte adulta maschile sono infatti più propensi verso i servizi mobili, ma anche molto più esigenti.
Secondo uno studio di Zelos Group ¿ condotto su 1000 utenti mobili ¿ il 28% delle donne ha dichiarato di utilizzare e gradire i videogiochi sul telefonino, contro il 17% degli uomini.
Questo dato dovrebbe far riflettere sia gli operatori che i fornitori di contenuti, che spesso puntano i loro sforzi di marketing verso un pubblico maschile.
Il mercato del mobile gaming promette tra l¿altro di essere uno dei maggiori business dei prossimi anni e le aziende specializzate stanno lavorando febbrilmente per accaparrarsi nuove fette di mercato.
La società di ricerca Alexander Resources, prevede che da qui al 2007 si spenderanno in giochi per il telefonino più di 3 miliardi di dollari l¿anno. L¿esplosione del mobile gaming, dicono gli esperti, guiderà anche l¿espansione dei servizi wireless legati ai dati, permettendo di compensare il calo dei profitti dei servizi vocali.
Pare inoltre che le donne siano i giocatori migliori, anche se giocano ai giochi più tradizionali – come il backgammon e i solitari ¿ e che le donne adulte giochino più delle ragazze.
I risultati dello studio, che vuole le donne come forza trainante del settore wireless, coincidono grosso modo con quelli di un altro gruppo, il Frank About Women group.
Secondo l¿indagine le donne over 40 vanno pazze per i telefonini dotati di connettività wireless: il 47% delle intervistate ne hanno uno o pensano di comprarlo a breve.
Gli utenti più giovani ¿ quelli under 25 ¿ sono invece più orientati verso i servizi dati come le eMail: il 15 degli abbonati wireless di età compresa tra i 18 e i 24 anni utilizzano il telefonino per inviare messaggi di posta elettronica.
La percentuale scende al 6% nella fascia di età 25-44 anni.
Zelos Group smorza invece l¿entusiasmo riguardi l¿invio di foto e video dal telefonino: in un primo momento infatti ¿ quando si è cominciato a percepire il boom dei cellulari con fotocamera ¿ l¿industria si aspettava una crescita significativa dell¿uso del servizio. Ma così non è stato e l¿esperienza globale è stata meno positiva di quanto previsto.
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