Mondo
L¿ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore e l¿investitore Joel Hyatt hanno annunciato ieri che acquisteranno dal colosso francese dei media Vivendi Universal, l¿emittente televisiva via cavo Newsworld International (NWI)
L¿ammontare dell¿operazione non è stato reso noto, conformemente a una decisione presa di comune accordo tra Vivendi e dall¿acquirente, INdTV Holdings.
Già nel mese di ottobre erano circolati alcuni rumor sulla trattative che, si diceva, sarebbe stata chiusa in breve tempo, allora la stampa americana parlava di un¿operazione stimata intorno ai 70 milioni di dollari.
NWI è l¿unico asset di Vivendi Universal Entertainment (VUE) che non è rientrato nella transazione chiusa con l¿emittente americana NBC, ha precisato Patrick Vien, alla testa della divisione della Tv via cavo di VUE.
NWI, vista in 17 milioni di case negli Stati Uniti, è distribuita attraverso diversi bouquet (DirecTV, Time Warner Cable, Comcast), e trasmette le informazioni del canale canadese CBC.
Nel comunicato, si legge che questa partnership sarà mantenuta, ma i nuovi proprietari di NWI vogliono trasformare la Tv in ¿una rete che offra una programmazione particolarmente innovativa e di alto livello, creata da e per un target dai 18 ai 34 anni¿.
Al Gore citato nel comunicato, ha spiegato che non sarà una Tv politica. ¿Vogliamo – ha detto Al Gore – che questa generazione dinamica prenda in mano il proprio destino, con un network che sarà dedicato a loro, contribuendo con integrità ed eccellenza¿.
L¿ex vicepresidente di Bill Clinton (1993-2000) si è convertito al mondo degli affari. Oltre alla sua funzione di presidente del Consiglio di Amministrazione della holding INdTV ¿ che ha fondato insieme all¿Amministratore delegato Joel Hyatt ¿ Al Gore lavora come consulente per Google ed è amministratore di Apple.
Steve Jobs, presidente del Gruppo informatico della Mela, farà parte del resto di ¿una commissione consultiva che gestirà la crescita¿, di INdTV, si legge ancora nel comunicato.
Joel Hyatt, ex professore all¿università di Stanford in California, sarà membro del consiglio legale della società.
Vivendi Universal e General Electric, casa madre di NBC, hanno siglato nell¿ottobre scorso un accordo di fusione, secondo il quale il conglomerato industriale americano controlla l¿80% di una nuova unità, la NBC Universal, di cui fanno parte i network televisivi e gli asset americani di Vivendi Universal Entertainment.
La Commissione europea, lo scorso marzo, e l¿Autorità americana alla concorrenza (Federal Trade Commission), a fine aprile, hanno dato il loro OK alla fusione.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
L´ex vicepresidente Al Gore entra nel Cda di Apple