Italia
La Pay TV italiana Sky Italia (News Corp), di proprietà del magnate dei media Rupert Murdoch ha chiuso un importante accordo con la Juventus, per la trasmissione delle partite di calcio del campionato italiano per le prossime due stagioni. L¿operazione è stata chiusa per la somma di 184,5 milioni di euro, come ha dichiarato la Juventus nel comunicato diramato alla stampa. L¿accordo riguarda nello specifico la trasmissione televisiva, per l”Italia in criptato e per il resto del mondo in chiaro e criptato, delle partite del campionato italiano per le stagioni 2005-2006 (90 milioni di euro) e 2006-2007 (94,5 milioni di euro). Secondo i termini dell¿intesa, è previsto anche un premio di 5 milioni di euro al club calcistico, per ogni stagione, se finisce tra le prime due squadre del campionato italiano. Sky Italia aveva precedentemente acquisito i diritti di trasmissione per la stagione 2004-2005 per circa 90 milioni, si legge ancora nel comunicato.
La Juventus, quotata sulla Borsa di Milano, è controllata al 62,01% dalla famiglia Agnelli.
Juventus e Sky Italia sono anche legate da un accordo di sponsorizzazione fino al 30 giugno 2005.
Il marchio di Sky Sport, il canale della Pay TV dedicato allo sport, sarà infatti nella prossima stagione del campionato sulle magliette dei giocatori della Juventus.
Sky è riuscita a chiudere un accordo anche con l¿Inter per la trasmissione, esclusivamente televisiva, delle partite interne del campionato 2005/2006 e 2006/2007 – per l”Italia criptato e per il resto del mondo anche in chiaro – e per altri diritti commerciali.
I corrispettivi, per l”accordo in oggetto, sono paragonabili a quelli già pattuiti per la stagione sportiva 2004-2005.
¿L”accordo – fa sapere l”Inter – conferma i buoni rapporti con la piattaforma Sky e, a livello economico, rientra nei programmi ed è in linea con i ricavi degli ultimi anni di F.C. Internazionale Milano Spa¿.
Anche il Milan ha annunciato di ¿¿aver sottoscritto con Sky Italia accordi aventi ad oggetto, nelle stagioni sportive 2005-2006 e 2006-2007, la trasmissione esclusivamente televisiva delle partite interne del campionato, per l¿Italia (criptato) e per il resto del mondo (anche in chiaro), degli allenamenti, del Trofeo Luigi Berlusconi e altri diritti commerciali¿.
L”Amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani ha commentato l”accordo che la società rossonera ha concluso con Sky per rinnovare il contratto sui diritti televisivi fino al 2007.
“Credo che questo accordo servirà anche alle altre squadre per strappare prezzi importanti – ha detto Galliani – sicuramente con questo accordo il Milan resterà ai vertici del calcio europeo quantomeno per le prossime tre stagioni””.
Contrastanti i commenti riguardo alle recenti operazioni di questi giorni, che hanno visto Sky nuovamente protagonista.
Per il presidente della Figc, Franco Carraro, “i club possono prendere atto che il prodotto calcio è stato ben valutato da Sky e questo è positivo“.
Ma per il vicepresidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, la firma dei contratti in questione da parte dei tre grandi club significa “la fine della Lega” in quanto tale.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Sky Italia in crisi per il pallone: problemi di “governance” tra media e calcio
Tutta la serie A passa sugli schermi di Sky, mentre Gioco Calcio aspetta investimenti stranieri
Sky/Gioco Calcio: si apre uno spiraglio
Sky/Gioco Calcio: interviene la Commissione Ue
Sky Italia: ecco i nomi. Intanto la Lega Calcio vara la propria piattaforma
Sky Calcio: il Codacons presenta un esposto per pubblicità ingannevole
Diritti calcio: vanno avanti le trattative tra Sky e le squadre di serie B
Diritti calcio: Genoa e Catania chiudono l¿accordo con Sky