Key4biz

Mercato dei telefonini fuori dalla crisi. Ma Nokia arranca e taglia i prezzi

Europa



Il mercato mondiale della telefonia mobile continua la corsa iniziata alla fine del 2003. Al primo trimestre di quest¿anno si &#232 registrata infatti una progressione del 40% su base annua, con 153 milioni di unit&#224 vendute.

Il dato pi&#249 significativo che emerge dall¿ultimo rapporto della societ&#224 di ricerca Strategy Analytics, &#232 lo scivolone della finlandese Nokia che, nel corso dell¿ultimo trimestre, ha registrato un profondo calo sia in termini di quota di mercato che di profitti.

Nel tentativo di rimediare e recuperare il terreno perduto, la societ&#224 ¿ che tuttora resta leader del mercato ¿ ha deciso di abbassare il prezzo dei telefonini fino anche al 25% per i cellulari di fascia bassa.

Secondo il Financial Times, che riferisce quanto riportato dai rivenditori di telefonini, Nokia ha nettamente abbassato i prezzi per affrontare la sempre pi&#249 agguerrita concorrenza dei rivali che, approfittando del boom del settore, viaggiano invece a gonfie vele.

Tra questi, Samsung e SonyEricsson.

Nokia, con 44,7 milioni di cellulari venduti, controlla attualmente il 29,2% del mercato, contro il 34,8% sull¿insieme del 2003.

Nel corso del primo trimestre 2004, la societ&#224 ha registrato un calo dei profitti del 2%, nonostante previsioni di crescita del 3-7 per cento, a causa della mancanza di modelli attraenti nella fascia di prezzo medio.

La decisione di abbassare i prezzi dei telefonini ¿ dicono gli osservatori ¿ pagher&#224 sul breve periodo perch&#233 consentir&#224 all¿azienda di dare nuovo impulso alle vendite e di riguadagnare quote di mercato al secondo trimestre, ma sul lungo termine potr&#224 anche rivelarsi un boomerang.

Gi&#224 nel primo trimestre di quest¿anno infatti i margini dei telefonini si sono ridotti al 25,6%, dal 28% del trimestre precedente e nei prossimi tre mesi si potr&#224 verificare un ulteriore calo anche di cinque punti.

Nokia ha comunque fatto sapere che le carenze nel portafoglio prodotti verranno compensate dalla presentazione ¿ nel corso di quest¿anno ¿ di 40 nuovi modelli, sei dei quali sfrutteranno la passione mondiale per la forma a ¿conchiglia¿.

L¿azienda spera comunque che l¿introduzione sul mercato dei modelli di terza generazione le permetteranno di rialzare i prezzi e riacquisire margini.

Il mercato mondiale della telefonia mobile, ora pi&#249 che mai, &#232 caratterizzato da un¿aggressiva guerra dei prezzi, messa in atto dai fornitori asiatici che continuano a guadagnare forza grazie a telefonini molto competitivi sia in fatto di prestazioni che di prezzi.

Della crisi di Nokia, per&#242,sembra aver approfittato anche l¿ex numero uno del mercato mondiale, la statunitense Motorola, spodestata proprio dalla finlandese nel 1998.

Motorola controlla attualmente il 16,5% del mercato ¿ con 25,3 milioni di apparecchi venduti ¿ contro il 14,5% dell¿insieme del 2003.

La forte crescita di Motorola &#232 attribuibile alle eccellenti performance dei modelli Iden negli Stati Uniti e al rinnovamento portato avanti sui mercati europei.

Al terzo posto della classifica mondiale costruttori, la coreana Samsung, con il 13,1% del mercato al primo trimestre, contro il 10,8% di tutto lo scorso anno e il 12,1% del primo trimestre 2003.

Significativo anche il fatto che Siemens si conferma s&#236 al quarto posto, ma con livelli di crescita piatti rispetto allo scorso anno: la quota del produttore tedesco al primo trimestre &#232 rimasta pressoch&#233 invariata rispetto al 2003, mentre dietro ¿ a contendersi la quinta posizione ¿ SonyEricsoon e la coreana LG con una quota del 5,7% del mercato ciascuno.

Pi&#249 in generale si pu&#242 certamente affermare che il mercato dei telefonini &#232 stato dopato dalla forte domanda di rinnovamento degli apparecchi sui mercati occidentali e dalla crescita della richiesta nei mercati emergenti.

Secondo Strategy Analytics, il 2004 continuer&#224 all¿insegna della crescita dei volumi globali di vendita, con previsioni che parlano di 586 milioni di unit&#224 vendute su tutto l¿anno.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Videofonia: Nokia punta sul low-cost e le video eMail

Sony Ericsson approfitta della crisi di Nokia e guadagna importanti quote di mercato

Hutchison 3G fa marcia indietro e comincia a vendere i telefonini Nokia

Nokia, &#232 crisi: risultati deludenti anche al secondo trimestre. Intanto Samsung triplica gli utili

Nokia stringe un accordo con HP per la radio sul telefonino. Grande attesa per la pubblicazione dei dati finanziari

Exit mobile version