Italia
Albano dà la sveglia, Maurizio Costanzo avverte che il cellulare è spento, Giobbe Covatta informa che è partito l”avviso di chiamata, Gad Lerner che il numero chiamato è inesistente e il cane Ettore interviene per comunicare che la scheda è esaurita.
Non è un nuovo spettacolo televisivo, ma la sintesi della nuova iniziativa di Telecom Italia, ¿Da oggi il telefono ha qualcosa in più¿.
Una piccola rivoluzione a scopo benefico.
L¿operatore ha infatti deciso di sostituire la fredda voce robotica delle segreterie telefoniche con quella di volti noti dello show biz e del giornalismo italiano, che però hanno devoluto il loro intero cachet ad associazioni come Lega del filo d”Oro, Amref e il Gruppo Abele.
Il progetto, partito dal 22 aprile, nasce un¿idea di Maurizio Costanzo, e vede come protagonisti alcuni noti personaggi che diventano la voce ¿ufficiale¿ di servizi come il 187, il 191, il 119, il Servizio SvegliaTelefonica di 4* ed il servizio Chiamaora.
Chiamando questi numeri e altri servizi di assistenza, i clienti di Telecom Italia e TIM, troveranno ora dall¿altro capo del telefono Albano, Cesara Buonamici, Maurizio Costanzo, Giobbe Covatta, Laura Freddi, Leo Gullotta, Luca Laurenti, Gad Lerner, Bruno Pizzul e ¿ non poteva certo mancare lui – Ettore, il Dogue de Bordeaux protagonista degli spot dell¿operatore, doppiato da Paolo Buglioni.
I disservizi certo, capitano alle aziende di tale portata (Telecom Italia conta circa 23 milioni di clienti), ma l¿ingresso di questi testimonial ¿virtuali¿, spiega il presidente Marco Tronchetti Provera, vuole migliorare le tanto contestate relazioni con i clienti, improntandole ad una maggiore cortesia, che diventa diktat, fuori e dentro l¿azienda.
¿Ogni giorno – spiega il patron del gruppo – decine di milioni di persone hanno contatti con Telecom Italia, basti pensare che tra 12 e 187 raggiungiamo un milione di chiamate al giorno. Perché questo rapporto sia meno freddo e più umano abbiamo pensato di coinvolgere personaggi noti al grande pubblico, che si sono prestati all”iniziativa gratuitamente, visto che i compensi verranno devoluti in beneficenza¿.
I nuovi messaggi vocali di Telecom Italia sono già entrati in funzione su tutto il territorio nazionale e le nuove fonie TIM in parte già attive, copriranno progressivamente tutto il territorio nell¿arco delle prossime settimane.
L¿iniziativa, di sicuro, è simpatica e lodevole, ma basterà sentire la voce di Costanzo e degli altri VIP (o pensare che il loro compenso è andato in beneficenza) a rassicurare i consumatori, vessati da grandi e piccole ¿distrazioni¿ del gestore che puntualmente si riflettono sul peso della bolletta?
© 2004 Key4biz.it