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Mitsubishi sbarca nel mercato italiano dei cellulari con due modelli i-mode

Italia



Mitsubishi Electric si presenta al mercato italiano attraverso una nuova partnership siglata con Cell Service, la societ&#224 del Gruppo Prima, attiva nella gestione dell¿attivit&#224 commerciale di Mitsubishi nel settore delle telecomunicazioni.

I due cellulari I-Mode che Mitsubishi si appresta a lanciare con questo nuovo assetto commerciale sono l¿M341i e l¿M342i.

In particolare l¿M341i, disponibile dal 5 aprile a listino Wind , &#232 dotato di un display con 262.144 colori e con una fotocamera con una definizione di 300.000 pixel.

Il servizio I-Mode in Italia &#232 fornito da Wind, partner commerciale e tecnologico di Mitsubishi Electric.

I servizi i-mode al di fuori del Giappone hanno superato i due milioni di abbonati alla fine di gennaio 2004 e continuano a crescere rapidamente.

Lo ha reso noto l¿operatore mobile giapponese DoCoMo che detiene i diritti della tecnologia e ha iniziato nel 2002 a stringere accordi con gli operatori al di fuori del mercato nipponico, dove l¿i-mode ha registrato oltre 40 milioni di abbonamenti.

Attualmente gli operatori che forniscono i servizi sono sette: Wind in Italia, Bouygues Telecom in Francia, E-Plus in Germania, Base in Belgio, KPN in Olanda, Telefonica Moviles in Spagna e Far EasTone Telecommunications a Taiwan.

Prossimamente si aggiunger&#224 anche Cosmote in Grecia, che conta di lanciare il servizio in occasione dei giochi Olimpici che si terranno quest¿anno ad Atene.

Il modello di business e la solida piattaforma tecnologica di i-mode hanno generato un alto livello di soddisfazione, non solo fra i fornitori di contenuti ma anche lungo tutta la catena del valore di i-mode. Attualmente, gli operatori che distribuiscono i servizi i-mode fuori dal Giappone utilizzano 10 modelli di terminali, prodotti da quattro case: NEC, Mitsubishi, Vitelcom e Toshiba.

Prima Cell Service ha una riconosciuta professionalit&#224 sviluppata nel corso degli ultimi dieci anni, la sua rete capillare &#232 composta da 25 agenzie che operano con circa 2000 clienti specialisti della telefonia.

Mitsubishi Electric &#232 attiva nel mercato globale con prodotti di alta qualit&#224 e tecnologie a valore aggiunto.

Dominique Lefebvre, direttore vendite e marketing Europeo di Mitsubishi Electric Mobile commenta l¿accordo. ¿Stavamo cercando un partner in Italia per supportare il nostro business nel settore delle Telecomunicazioni, siamo rimasti colpiti dalla professionalit&#224 e seriet&#224 di Cell Service e siamo felici di aver siglato questo accordo. Riteniamo che la squadra di Cell Service gestir&#224 al meglio l¿attivit&#224 di vendita di Mitsubishi Electric fornendo a tutti gli operatori italiani di telefonia mobile il miglior supporto possibile e rafforzando ulteriormente la presenza di Mitsubishi sul mercato italiano¿.

Mitsubishi Electric Mobile si fonda sulla condivisione e la sinergia del know-how tra l¿Europa ed il Giappone ed i risultati sono molto incoraggianti, come dimostra la nuova gamma Mitsubishi. Questa sinergia si manifesta anche in materia di design. L¿amore per le forme dei designer europei insieme all¿attenzione per i dettagli degli stilisti giapponesi ha dato vita a uno stile puro dalle finiture particolarmente curate.

Cinzia Bertuzzi, direttore generale di Cell Service ha commenta l¿accordo dichiarando: ¿Siamo contenti di essere riusciti ad incrementare la nostra offerta aziendale attraverso un modello di business inesistente fino ad oggi in Italia. Fondamentale per la sigla di questo accordo &#232 stata la conoscenza da parte di Prima Cell Service del mercato della telefonia mobile e degli operatori. Abbiamo ottimi rapporti con Mitsubishi e Wind, essi si basano su fatti concreti: buoni risultati ottenuti sul mercato con la nostra squadra. Con Mitsubishi, attraverso la rete distributiva di Wind, raggiungeremo ottimi obiettivi di vendita dei telefoni I-Mode. La nostra impostazione segue precisi standard qualitativi in coerenza con le strategie, la missione e i valori del Gruppo Prima¿.

Il numero totale di clienti i-mode, incluso il Giappone, ha raggiunto quindi quota 42 milioni a conferma del successo del servizio che pu&#242 essere considerato il pi&#249 popolare servizio Internet mobile del mondo.

A spingere cos&#236 in alto l¿i-mode, &#232 il modello di business scelto da DoCoMo che ha optato per un approccio win-win, in cui i profitti dei fornitori di contenuti sono proporzionali all¿effettivo utilizzo dei loro siti da parte degli utenti.

In Giappone DoCoMo ha stretto accordi commerciali con oltre 50 mila siti che forniscono notizie e informazioni di vario genere, puntando molto sui contenuti, ma non solo.

Al debutto, infatti, la tecnologia ha sofferto degli stessi problemi che stanno ora ostacolando il decollo del 3G e cio&#232 gli apparecchi.

Un uso massiccio dei servizi, lanciati nel 1999, &#232 arrivato soltanto quando sono arrivati sul mercato anche telefonini maneggevoli e affidabili.

In Giappone, l¿Arpu (il ricavo medio mensile per utente) dei servizi i-mode &#232 arrivato a 236 dollari, mentre gli operatori europei dichiarano che il servizio genera un Arpu che va dai 6 ai 10 Euro al mese e che i due terzi degli abbonati i-mode sono clienti attivi.

Il servizio pi&#249 gettonato dagli utenti nipponici e l¿eMail, usata da circa l¿83% degli abbonati. Il download di musica (incluse le suonerie) &#232 utilizzato dal 45,8% dei clienti e l¿acquisto di contenuti digitali dal 37%.

Attualmente, l¿ecosistema i-mode offre ai clienti contenuti in 8 lingue diverse, confezionati da oltre 1.000 content provider (Giappone escluso).

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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