Europa
L¿appeal dei servizi di videofonia è stato più volte messo in discussione dagli osservatori specializzati del mondo delle telecomunicazioni.
Cambierà veramente la vita dei consumatori? E soprattutto, gli utenti sono pronti a pagare per il servizio?
Sicuramente, l¿approccio verso la nuova tecnologia, di per sé molto interessante in particolare per gli utenti business, non è stato dei migliori anche alla luce del fatto che anche H3G ¿ pioniere mondiale dell¿Umts ¿ ha deciso di cominciare a vendere anche dei telefonini che non supportano questa funzionalità ma che comunque sono molto richiesti.
Il futuro dei servizi di videofonia è infatti legato inevitabilmente alla penetrazione sul mercato degli apparecchi di terza generazione, che ancora non è molto elevata.
Le applicazioni dei servizi video sono però molto variegate e adattabili a diversi aspetti della telefonia e dei nuovi servizi multimediali, come ad esempio le eMail mobili.
A questo proposito ci sembra molto importante segnalare l¿accordo tra Tecnomen e Nokia che hanno annunciato un¿intesa volta alla promozione dei servizi video mail per il mercato 3G.
In base ai termini del contratto di co-marketing, le due aziende assicureranno infatti la compatibilità delle soluzioni di Video Mail Tecnomen ai sistemi core della casa finlandese.
¿La nostra stretta collaborazione con Nokia ci permette di beneficiare del know how dell¿azienda e del suo canale di vendita globale¿ ha dichiarato Petri Nordlund di Tecnomen. ¿La nostra adesione alle tecnologie basate su standard aperti, crea per gli operatori un¿opportunità d¿investimento esente da rischi. Questa flessibilità è essenziale per assicurare l¿interoperabilità e l¿ingresso delle video mail nel mercato di massa senza una larga migrazione dei costi¿.
Le funzionalità di Tecnomen consentiranno in pratica agli utenti di visualizzare un video messaggio di saluto della persona a cui stanno chiamando e di lasciare a loro volta un messaggio video nel caso il ricevente non sia in grado di rispondere.
In questo modo l¿utente potrà visualizzare il messaggio sul proprio terminale 3G appena possibile.
Nokia, seppur attuale leader mondiale nella vendita di telefonini, sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia: l¿azienda finlandese ha presentato infatti risultati molto deludenti che hanno fatto infuriare i piccoli azionisti e preoccupare gli analisti per la lentezza con cui ha risposto alle ultime sfide del mercato, caratterizzato da un¿evoluzione rapida e costante.
Il gruppo infatti non è stato in grado di viaggiare alla stessa velocità del mercato e pare arenato nel segmento low-cost, che garantisce grandi volumi di vendita ma scarsi margini.
A questo proposito, Nokia ha anche appena annunciato il lancio di un telefonino a basso costo per l¿utenza business: si tratta del 6610i, dotato di fotocamera incorporata abilitato alla navigazione su Internet e ala gestione delle eMail, e che sarà venduto a circa 250 euro.
Il modello è diretto discendente del 6610, che venne lanciato sul mercato a un prezzo di circa 500 euro.
Nokia e Tecnomen hanno già collaborato nella prima interconnessione MMS (Multimedia Messaging Service) del mondo, inaugurata in Finlandia tra gli operatori Sonera e Radiolinja, utilizzando apparecchiature dei produttori Nokia e Tecnomen. Le soluzioni MMS permettono ai consumatori d¿inviare e ricevere messaggi arricchiti contenenti testo, immagini, grafica, voce e spezzoni audio. Questa nuova funzione d¿interconnessione consentirà agli abbonati al servizio di scambiare messaggi multimediali in maniera trasparente tra le reti Sonera e Radiolinja.
© 2004 Key4biz.it