Europa
E¿ cresciuta nei primi tre mesi del 2004 la spesa degli europei nel settore dei dispositivi di comunicazione mobile di tipo handheld.
Secondo i dati dell¿ultima ricerca di mercato effettuata da Canalys, i PDA (Personal Digital Assistant) ¿ anche quelli dotati di funzionalità wireless ¿ hanno conosciuto una crescita annuale a due cifre (+33%), ma non hanno comunque conosciuto i livelli di apprezzamento degli smartphone, le cui vendite sono cresciute dell¿83%.
Il mercato globale dei dispositivi di comunicazione mobile è cresciuto del 62% tra il primo trimestre dello scorso anno e quello di quest¿anno.
Leader del mercato dei cosiddetti ¿telefonini intelligenti¿ si conferma Nokia, con almeno due milioni di apparecchi venduti tra gennaio e marzo del 2004. Abbastanza da garantire alla casa finlandese quasi la metà del mercato (48,4%), sebbene la sua quota si sia leggermente contratta rispetto al trimestre precedente.
Stabile Sony Ericsson che controlla il 10,8% del mercato, seguita da Siemens che sale per la prima volta sul podio delle vendite e guadagna il 5,1% del mercato, lasciandosi alle spalle Motorola, Orange e PalmOne/Handspring.
Nokia domina decisamente il segmento smartphone, aggiudicandosi una fetta pari al 73,8% del mercato. Le consegne del gigante finlandese sono cresciute dell¿89% su base annua, una progressione superiore sia alla crescita globale del mercato che a quella del settore, che si attestano rispettivamente al 62 e all¿82 per cento.
Dietro Nokia si piazzano HP (10,2%) e PalmOne (10,1%) che gareggiano di pari passo sia nel segmento smartphone che in quello PDA.
HP ha registrato un significativo aumento delle vendite di PDA su base annua (+56%), mentre più modesta è la progressione di PalmOne che si ferma a +1%.
Subito dietro si collocano RIM e Dell: la prima si aggiudica la crescita record del 1058% nelle consegne europee (raggiungendo una quota di mercato dell¿8%), la seconda si ferma a un pur significativo +22%, con una quota di mercato del 5,1%.
Grazie al grande interesse suscitato dagli smartphone, il consorzio Symbian domina il mercato dei sistemi operativi per dispositivi handheld, con una quota del 59,7% nel corso del primo trimestre 2004.
Microsoft occupa la seconda posizione, con il 24,8% del mercato, seguita da PalmSource con l¿11,8%.
Nel solo segmento smartphone, Symbian controlla una quota del 91,2%, seguita da Microsoft (7,8%) e PalmSource (1%).
Situazione ribaltata nel segmento PDA, dove PalmSource, un tempo leader del mercato, ora controlla il 32,3%, ben distante da Microsoft con il 57% ma nettamente al di sopra degli altri concorrenti ¿ RIM innanzitutto ¿ che controllano il 10,5%.
Gli smartphone, o ¿telefonini intelligenti¿ sono cellulari che integrano capacità di elaborazione simili a quelle tipiche di un PDA. Questi ultimi, però, dispongono di maggiore potenza di calcolo, di schermi più grandi e di più memoria, ma le differenze si stanno assottigliando sempre più.
Secondo una ricerca di Zelos Group, entro il 2008, circa la metà dei cellulari venduti sarà ¿intelligente¿ e le vendite raggiungeranno i 290 milioni di unità, pari al 43% delle vendite totali di telefoni cellulari.
Il settore pare proiettato su un successo crescente, tanto che nel 2006 le vendite di personal computer saranno inferiori alle vendite di smartphone il cui prezzo medio sarà di circa 157 dollari.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi
Smartphone: Nokia e Motorola aprono le danze. Annunciati i primi modelli per le connessioni WiFi
Smartphone Vs cellulari: la sfida ha inizio
Smartphone: il settore verso vendite record